Irpinia – Scatta di nuovo l’emergenza neve: scuole chiuse in Baronia, Frigento, Ariano ed in altri paesi

451

Irpinia – La neve non da tregua in Irpinia. Per la terza volta nel giro di tre settimane il maltempo ha paralizzato un’intera provincia: strade bloccate, scuole, chiuse, presidi sanitari difficili da raggiungere. Il sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Tempestivo nella comunicazione anche il sindaco di Frigento Carmine Ciullo, che fin dalle prime ore del giorno ha inviato il comunicato stampa.

Diversi sono stati i problemi causati dal freddo ai danni delle persone più cagionevoli di salute, altrettanti i danni registrati su strada dagli automobilisti soprattutto in quei tratti non puliti dalla provincia di Avellino. Emergenza dunque fin dalle prime ore dell’alba, dopo la nevicata della scorsa notte.

Questo il meteo per oggi

Mercoledì 18 Gennaio: giornata caratterizzata da pioggia mista a neve intermittenti, minima 2°C, massima 5°C. Nel dettaglio: fenomeni a carattere di pioggia mista a neve al mattino, pioggia debole e schiarite al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 5°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 2°C, lo zero termico più basso si attesterà a 950m alle ore 3 e la quota neve più bassa, 430m, alle ore 8. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità tra 18km/h e 23km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 30km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 13 e sarà di 420m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.8, corrispondente a 441W/mq.