Irpinia – Continuano fino al 6 febbraio le iscrizioni on line per le scuole Irpine

1152

Irpinia – Apre il portale delle iscrizioni online a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9,00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.

Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore 20,00 del 6 febbraio 2017, come previsto dalla circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le iscrizioni online riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.
 La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur
Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni online e per guidarle in tutte le fasi della domanda, il Ministero ha previsto video tutorial, una “mini guida” e FAQ che si potranno trovare sul portale dedicato.
Per procedere con l’iscrizione online deve innanzitutto essere individuata la scuola di interesse. Il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).