Napoli – Innamorarsi al Teatro di San Carlo: serenate, visite guidate a tema, un contest fotografico

1504

Tante le iniziative del Lirico di Napoli per il mese più romantico dell’anno

I grandi amori nell’opera lirica, le storie più struggenti del melodramma, vicende che ebbero per protagonisti nomi divenuti leggenda, reali e di fantasia; passioni, dolori, speranze, sogni che si rivelarono all’interno del San Carlo: da Maria Malibran a Isabella Colbran, da Carlotta Grisi a Isabella Rossellini, storie tormentate e romantiche di fantasmi e personaggi famosi, modalità di corteggiamento e di seduzione, tradizioni tramandate per secoli, in una Napoli aristocratica e artistica; tutto questo e molto di più in un ricco calendario di appuntamenti in prossimità di San Valentino.

Si avvicina la festa degli innamorati e ampio e composito è il ventaglio di iniziative, pensate e cesellate per diverse tipologie di pubblico, predisposte come ogni anno dal Lirico di Napoli, per festeggiare la ricorrenza più romantica dell’anno.
Sabato 11 febbraio il Teatro di San Carlo proporrà un tour, a cura di Riccardo Canessa, che racconterà non solo gli amori più famosi dell’opera lirica, ma anche quelli leggendari, sbocciati proprio dietro le quinte del Lirico più antico d’Europa. Infine, una volta giunti nel Foyer degli specchi, sarà possibile cantare, per dedicare una serenata alla persona amata.
Domenica 12 febbraio ci si potrà cimentare nelle serenate della tradizione popolare napoletana, grazie alla guida preziosa di Romeo Barbaro.
Gli appuntamenti di sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio sono in programma nel Salone degli Specchi alle ore 18, alle ore 19 e alle ore 20, il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro per chi viene single, con l’auspicio di trovare nel contesto incantato e fiabesco del San Carlo l’anima gemella, mentre per le coppie l’ingresso è 20 euro, e comprende una sorpresa: le coppie che lo desiderano, avranno la possibilità di scattare un romantico selfie dal Palco Reale ed inviarlo, tramite messaggio privato, sul profilo Facebook del Teatro con una frase romantica. Gli scatti verranno pubblicati sulla Pagina Ufficiale del teatro e votati dai followers. L’autore dello scatto che raccoglierà più like, sarà premiato con due biglietti per tornare e assistere proprio dal Palco Reale a una delle recite del balletto, Cenerentola (5 – 12 marzo 2017).

In più, per il mese dell’amore, il Teatro di San Carlo ha attivato una speciale Card 2  – I LOVE San Carlo (del costo di 90 euro per 2 poltrone o 70 euro per 2 posti di palco) per assistere ad uno, a scelta, tra gli appuntamenti in programma a febbraio: il concerto di  Marko Letonja e Jean Efflam Bavouzet (domenica 5 febbraio 2017 ore 18.00); il concerto Mendelssohn tra Napoli e Lipsia martedì 14 febbraio ore 20.30 con protagonisti Maria Grazia Schiavo, Enrico Pieranunzi, Gabriele Pieranunzi e Roberto Prosseda; l’opera in prima rappresentazione italiana L’incantatrice (Charodeika) di Pëtr Il’ič Čajkovskij  (nelle date del 18, 19 e 24 febbraio 2017); il concerto di Pascal Rophé giovedì 23 febbraio ore 18.00.