Lauro(AV)- Installato il Defibrillatore della Croce Rossa

807

Lauro (AV) -Defibrillatore  acquistato  e grazie alla raccolta fondi, a cui il Comitato e il Comune di Lauro hanno dato un cospicuo aiuto è stato possibile scegliere  un defibrillatore semiautomatico da esterno e la relativa teca .Cosi’ dopo due anni  giunge a termine il progetto “Dona con il cuore” della Croce Rossa proposto durante l’estate del 2015 in collaborazione con il Comitato Festa “SS. Sebastiano e Rocco”, quell’anno composto interamente da giovani guidati dal Parroco Don Luigi Vitale , un progetto che  festeggiava i 20 anni di attività della CRI lauretana, offrendo alla popolazione la possibilità di diventare un comune cardioprotetto.

Infatti, nel mese di dicembre 2016, alcuni dipendenti comunali e alcuni cittadini interessati hanno preso parte ad un corso tenutosi nella nostra sede di Via Madonnella (al 2° piano del palazzo dell’Asl), al termine del quale hanno conseguito il brevetto Full-D per personale non sanitario.

In caso di arresto cardiaco, intervenire nell’arco di 5 minuti può essere determinante per salvare la vita di una persona: più i minuti passano, più il rischio di seri danni e addirittura di morte aumenta. Avere a nostra disposizione uno strumento in più è fondamentale”. “Con questa iniziativa, di cui siamo molto orgogliosi – conclude Venezia – Lauro entra a pieno diritto nei comuni cardioprotetti, insieme alle vicine Quindici e Marzano di Nola, che hanno provveduto con progetti autonomi. Nostra speranza è di poter estendere a tutti i Comuni del Vallo la nostra idea. Rivolgo un ringraziamento di cuore a tutti i nostri partner per aver condiviso con noi questo progetto ed averci dato fiducia e tempo necessario a realizzarlo.