Napoli – Presentazione “Parole d’ammore” di Salvatore Palomba

909

Napoli –  Verrà presentato domani, giovedì 09 febbraio, alle ore 18:00, presso il Circolo Posillipo a Napoli, “Parole d’ammore”, edito dalla casa editrice Cuzzolin.

I più bei versi d’amore della poesia e della canzone napoletana, raccolti nel nuovo volume della collana “Napoli in tasca” da Salvatore Palomba, uno dei più grandi autori della tradizione partenopea.

Porta la sua firma il grande successo “Carmela”, musicata e cantata da Sergio Bruni. Nella sua carriera, l’autore, ha scritto testi anche per Mina, Fred Buongusto, Peppino di Capri e gli Almamegretta. In “Parole d’ammore”, edito da Cuzzolin, in libreria da pochi giorni, il Maestro racconta le tre fasi dell’amore: l’innamoramento e l’idillio, la passione e il desiderio, il distacco e il ricordo. Il volume è una “piccola” antologia dei versi d’amore più significativi della poesia e della canzone napoletana, dai canti popolari di tradizione orale ai testi di poeti e cantautori d’oggi, tra i quali Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Ernesto Murolo, Eduardo De Filippo, Libero Bovio, Rocco Galdieri, Ferdinando Russo, Edoardo Nicolardi, Enzo Gragnaniello e Nino D’Angelo. In calce ai testi delle brevi note di traduzione delle parole o dei modi di dire desueti, per favorire la comprensione ai giovani cui il libro è principalmente diretto. L’antologia è preceduta da un’introduzione di Salvatore Palomba, seguita da un breve dizionario degli autori citati.