Sturno (AV) – Primo convegno sul corso base di orienteering

1661

Sturno –  Si è svolto ieri a Sturno il primo convegno del Prof. Barba dell’Università Partenophe di Napoli sul corso base di orienteering.

La formazione, a questo nuovo tipo di disciplina (che consistente nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo), rientra nel progetto nazionale del Coni i “Luoghi dello Sport” che vede protagonisti, oltre all’Istituto scolastico sede associata dell’Istituto  d’Istruzione Superiore E. Fermi di Vallata, il Comune di Sturno che ha dato la sua collaborazione e il patrocinio. Rientrano a pieno titolo anche tutte le associazioni sportive coinvolte.
Circa 50 i partecipanti al corso tra docenti di educazione fisica , tecnici e preparatori atletici.
Presente in aula anche il Coordinatore Tecnico Regionale del CONI Campania Referente Regionale Progetto Luoghi di Sport Domenico Scognamiglio che ai nostri microfoni dichiara – “L’idea di realizzare un corso base di Orienteeng a Sturno è nata a seguito del progetto nazionale del CONI, denominato “Luoghi di Sport” e che la Giunta Regionale uscente del CONI Campania, presieduta dal Presidente Cosimo Sibilia stabilì di svolgere in questo Comune. Poi la grande disponibilità ad accogliere tale iniziativa da parte di tutta Amministrazione Comunale locale, ed in particolar modo del Sindaco Di Leo, con la collaborazione del Liceo Sportivo locale e delle ASD che sono coinvolte nel progetto ha favorito la realizzazione di quest’iniziativa che offre a Sturno la possibilità di svolgere un’altra iniziativa sportiva, come lo Sport d’Orientamento, disciplina di grande interesse non solo sportiva ma anche molto formativa per i giovani che attraverso questo sport, imparano a leggere le carte di gara e a sapersi orientare nello spazio usando la bussola. Il CONI Campania inoltre, ha previsto per la fine del progetto Luoghi di Sport una festa finale di sport che coinciderà con la Giornata Nazionale dello Sport prevista per il prossimo 4 Giugno dove saranno coinvolte tutte le ASD locali e dei comuni limitrofi a sfidarsi in gare e/o dimostrazioni sportive. Ci auguriamo però che nel voler dare continuità a quanto avviato con il progetto Luoghi di Sport, l’Amministrazione locale direttamente o anche attraverso la collaborazione di sponsor locali, si attivasse fattivamente per la realizzazione di una cartografia per un percorso gara anche promozionale affinché l’idea e l’impegno della FISO e del CONI di realizzare a Sturno un corso di Orienteeng possa portare in futuro dei frutti”