Castel Baronia (AV) – “I colori della Baronia”:IX edizione della passeggiata EcopaesoLogica

3428

Avrà luogo il primo maggio  , l’evento “ I colori della Baronia” , passeggiata EcopaesoLogica , cosi’ definita perché vede partecipi , da qualche anno, gli esponenti della casa della Paesologica di Trevico con il fondatore Franco Arminio .

“Cedi la strada agli alberi” si legge sulla locandina ,  titolo chiaramente ispirato all’ultimo libro di Franco Arminio.

Un evento ormai consolidato nel tempo organizzato dalla pro loco di Castel Baronia con a capo il presidente Enzo Mazzeo , annoverato tra le manifestazioni eco turistiche della Regione Campania.
Tappe a tema tra cui musica, poesia, con Franco Arminio, i BraSsix, la piccola Banda dell ‘ Osso e poi ancora un Concorso Fotografico con premio allo scatto piu’ bello.
Gastronomia degustazione di prodotti tipici, protagonisti il territorio, il paesaggio , i colori.
Non una tradizionale passeggiata   , ma un momento comunitario vero e proprio in cui vengono messe in campo una serie di visite guidate in posti che solitamente non sono visitabili durante tutto l’arco dell’anno.
Dunque bellezze non solo paesaggistiche, ma anche architettoniche .
Sono previste , infatti , visite guidate al chiostro di S.Spirito, all’annessa chiesa settecentesca dedicata a S.Francesco e alle necropoli sannitiche di Carife.
Quest’anno  ci sarà la partecipazione attiva di AMDOS per parlare di prevenzione e di supporto alle donne che hanno avuto un cancro al seno .
Importante anche la presenza di Irpinia Ambiente che ogni anno offre un supporto per la raccolta dei rifiuti durante il percorso  e negli anni scorsi ha anche distribuito sacchettini di compost naturale ottenuto dai rifiuti umidi della provincia di Avellino.
La manifestazione cresciuta negli anni , dunque , partendo da un tema di cultura ecologica ,parla di musica di poesia e di gastronomia con tappe suggestive svolte nel verde della Baronia.
La passeggiata ECOpaesoLOGICA  di Castel Baronia può essere oggi annoverata tra le manifestazioni di maggior pregio della provincia sia in termini di impegno sociale che culturale.
Il raduno è previsto alle ore 9 nella P.zza Mancini dedicata al grande statista Pasquale Stanislao Mancini , avvocato di Garibaldi e ministro della pubblica istruzione e degli esteri di cui quest’anno si è celebrato il bicentenario della nascita ,  dove ancora spadroneggia il palazzo in cui ebbe i natali.
Appuntamento   , dunque al primo maggio per  immergersi  nei colori e nelle bellezze della Baronia.