Sidigas Scandone Avellino vs Vanoli Cremona, sconfitti i lombardi per 85 a 78.

866

Una partita da non sottovalutare per gli uomini di Sacripanti. Infatti se sulla carta la squadra lombarda sembra chiaramente inferiore alla Scandone, la voglia di riscatto e soprattutto l’ansia di abbandonare le posizioni basse della classifica potrebbero trasformare gli uomini di coach Lepore in atleti temibilissimi. Avellino cerca in questo sabato pasquale di consolidare il terzo posto in classifica, con un orecchio interessato a Brescia, dove la squadra della Reyers affronta una Germani alla ricerca di punti utili in casa. Tutto è ancora da decidere in questo finale di stagione e la Scandone, ancora una volta, vuole svolgere il ruolo di protagonista.

Il primo quarto vede schierato per la Sidigas nel ruolo di play Ragland, sulle fasce Thomas e Logan e al centro Cusin e Leunen. Primo colpo da tre punti per gli ospiti con un tiro dalla distanza di Turner. Altra tripla di Johnson che porta subito i suoi avanti di sei. Difficoltà in fase realizzativa per gli uomini di Sacripanti. Un coriace Cusin alza un vero muro contro i tentativi degli avversari di allungare ulteriormente. Thomas sblocca la Sidigas realizzando dal centro i primi due punti. Lo segue subito Logan che dalla distanza realizza la bomba da tre. Wojciechowski da sotto le plance appoggia per due punti. Dall’altra parte Ragland serve al bacio Cusin che appoggia ai ferri per due punti. Turner trova una prateria fronte a canestro e appoggia per due punti. Ancora Logan che nonostante la marcatura trova dalla destra la seconda bomba. Harris servito centralmente si invola a canestro e da sotto realizza due punti. Punteggio di 12 a 10 per gli ospiti a cinque minuti dal termine. Thomas servito al centro dell’area piccola alza la parabola e realizza altri due punti. Dalla distanza Gaspardo tenta e trova il tiro pesante da tre punti. Finalmente si sblocca anche Ragland trovando la bomba da oltre l’arco. Sacripanti abbassa il quintetto sostituendo Leunen con Randolph. Ottima penetrazione centrale di Cremona con Biligha che va a conquistare due punti in schiacciata. Ragland apre per Thomas che da oltre l’arco realizza tre punti. Gaspardo alza la parabola e dal centro realizza due punti. Punteggio di 19 a 18 per Cremona a due minuti dal termine del tempo. Tentativo di penetrazione di Logan che però viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza un solo punto. Thomas prova a girarsi spalle a canestro e sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Dalla linea della carità realizza entrambi i liberi. Il tempo termina con il punteggio di 21 a 19 per la Sidigas.

Il secondo quarto vede la Sidigas confermare nel ruolo di play Green. Harris nonostante la doppia marcatura riesce a realizzare due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Palla persa in attacco da Green con Cremona che in contro piede realizza altri due punti. Passaggio di Randolph per Thomas che da oltre l’arco realizza tre punti. Azione personale di Gaspardo che dopo un rimbalzo appoggia ai ferri per due punti. Cremona avanti di due punti a sette minuti e cinquanta dal termine del tempo. Doppio play in campo per la Scandone con l’ingresso sul parquet di Ragland. Mian appena entrato subito realizza da sotto le plance due punti. Sacripanti chiama il primo time out dell’incontro. Randolph sul filo della sirena trova un tiro disperato che vale tre punti. Dall’altra parte Harris risponde subito trovando la bomba da oltre l’arco. Ancora Randolph che appena entrato nell’area alza la parabola per altri due punti. Ottima rotazione di palla per la Sidigas con Thomas che nel momento di appoggiare ai ferri viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Palla rubata da Green che lancia subito Ragland in contro piede con l’americano ad aggiustare i piedi ed a trovare tre punti da oltre l’arco. Time out chiamato da Cremona. Wojciechowski trova in penetrazione due punti facili. Avellino avanti di un punto a tre e trenta dal termine. Ragland si lancia in penetrazione praticamente dalla propria area e approfittando di una vera e propria prateria appoggia ai ferri per due punti. Un Thomas senza ritmo aggiusta i piedi e piazza dalla destra l’ennesima tripla della sua partita. Dall’altra parte ci pensa Johnson a realizzare due punti da sotto. Ragland serve al centro Cusin che alzandosi sopra le plance schiaccia per due punti. Rimbalzo offensivo di Cusin che appoggia facilmente al tabellone per due punti. Il quarto termina con il punteggio di 43 a 35 per la Scandone.

Il terzo quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Joe Ragland. Penetrazione dal lato sinistro di Leunen che sul tentativo di appoggio viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Doppio palleggio di Biligha che alzando il tiro realizza due punti. Dal centro dell’area Cusin trova il piazzato che porta altri due punti. Palla rubata al centro del campo da Logan che in transizione realizza due punti. Biligha trova un tiro fortunato che gli consente di realizzare altri due punti. Harris in transizione va a appoggiare al tabellone per due punti. Palla rubata in difesa da Cremona che dopo un rapido contropiede va a tentare il canestro con Thomas. Sul tentativo di tiro fallo commesso da Adonis Thomas. Dalla lunetta entrambi i liberi realizzati. Avellino a +4 a sei minuti e dieci dal termine. Time out chiamato da coach Sacripanti. Fallo commesso su Biligha con la guardia che dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Sull’altro fronte un caparbio Thomas riesce a realizzare dopo un palleggio prolungato due punti. Logan serve un liberissimo Randolph che dal lato sinistro trova il tiro da tre punti. Johnson lasciato senza marcatura realizza tre punti da oltre l’arco. Sempre Biligha su tentativo di schiacciata viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza un solo libero. Green serve sui blocchi Logan che subito tenta e trova l’ennesima tripla della partita. Time out chiamato da coach Lepore con Avellino avanti di sei punti a due e cinquanta dal termine. Ancora Green a servire Logan che dal centro piazza un’altra bomba da tre punti. Perfetta intesa tra Randolph, Zerini e Leunen con il lungo a trovare alla fine la bomba dalla distanza. Dall’altra parte dopo un doppio rimbalzo Thomas riesce a trovare due punti. Fallo su Green che per il bonus va in lunetta a tirare due liberi. Entrambi i canestri realizzati. Carlino nonostante le marcatura trova dalla distanza tre punti. Si ripete subito dopo pescando la seconda bomba consecutiva. Il tempo termina con il punteggio di 65 a 59 per i padroni di casa.

Il quarto quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Green. Green lancia in velocità Obasohan che con un gioco di mani riesce ad appoggiare ai ferri per i suoi primi due punti. Carlino tiene a galla Cremona con un buon tiro da due dal centro. Per la Sidigas ancora Obasohan che dal centro dell’area alza il tiro realizzando altri due punti. Penetrazione di Logan che conquista in velocità due punti. Punteggio di 71 a 61 per la Sidigas a sei minuti e cinquanta dal termine. Harris corregge un rimbalzo offensivo realizzando due punti. Perfetta intesa tra Logan e Obasohan con il belga ad appoggiare alle plance per due punti. Dall’altra parte Thomas a realizzare in penetrazione due punti. Obasohan serve un liberissimo Green sulla destra e da oltre l’arco realizza tre punti. Johnson tiene in vita Cremona rispondendo con una bomba. Subito ristabilite le distanze grazie all’ennesimo tiro da tre punti di Logan. Johnson nonostante la marcatura riesce a trovare una bomba da oltre l’arco. Errore in fase difensiva della Sidigas con Cremona che va a realizzare altri due punti. Avellino sul +6 a due minuti e cinquanta dal termine. Time out chiamato da coach Sacripanti. Fasi del match molto confuse con entrambe le squadre a non trovare la via del canestro. Johnson dopo un palleggio prolungato riesce a trovare dal centro dell’area due punti. Fallo subito su tentativo di tiro di Logan con la guardia in lunetta a tirare due liberi. Entrambi i punti realizzati. Altro fallo commesso su Logan che per il bonus andrà in lunetta a tirare altri due liberi. Ancora due punti realizzati. Altra penetrazione di Logan con altro fallo subito. Un solo libero realizzato dalla linea della carità. Johnson in penetrazione solitaria va a realizzare due punti. Ancora fallo su Parlato che va in lunetta per due liberi. Un solo canestro realizzato. La partita termina con il punteggio di 85 a 78 per la Sidigas.