Sidigas Scandone Avellino vs Grissin Bon Reggio Emilia, vinta una sofferta partita per 75 a 67.

833

Con l’assenza preannunciata di Ragland la Sidigas prova a bissare l’ottima prestazione di sabato sera, tentando di ipotecare in casa il superamento del primo turno della serie play off. La squadra di Sacripanti risulta particolarmente in forma e pronta a dare l’assalto ad una Grissin Bon apparsa abbastanza statica e poco reattiva sotto le plance. Sacripanti invita nel pre gara a non prendere sotto corda gli avversari, ben consapevole della caratura tecnica degli uomini a disposizione di coach Menetti.

Il primo quarto vede schierato per la Sidigas nel ruolo di play Green, sulle fasce Thomas e Logan e al centro Cusin e Leunen. Fasi iniziali del match con entrambi le squadre a studiarsi e a cercare più le rotazioni che l’attacco a canestro. Un nervoso Kaukenas commette in pochi minuti due falli consecutivi. Fallo commesso su Cervi che va in lunetta a realizzare i primi due punti della partita. Green serve da sotto Thomas che subito si gira e realizza i primi due punti. Fallo sul tentativo di appoggio di Kaukenas con il lituano a tirare due liberi dalla lunetta. Entrambi i tiri realizzati. Penetrazione dalla fascia sinistra di Logan ed appoggio a canestro per due punti. Punteggio sul 4 a 4 a sei minuti e venti dal termine. Needham ruba un pallone in difesa e sulla transizione appoggia ai ferri per due punti. Penetrazione dalla destra di Kaukenas e altri due punti per Reggio Emilia. Ospiti avanti di quattro a cinque minuti dal termine. Doppio palleggio di Leunen che messi a posto i piede spara e realizza la prima bomba della partita. Sacripanti cambia Logan con Randolph. Tentativo di sfondamento di Fesenko che viene fermato fallosamente su Cervi. Per il bonus l’ucraino va in lunetta a tirare due liberi. Dalla linea della carità un solo punto realizzato. Sacripanti manda sulla panca Fesenko sostituendolo con Zerini. Disattenzione difensiva di Avellino con Wright che va a schiacciare i suoi primi due punti. Aradori si beve la difesa di Zerini ed alzando la parabola realizza due punti. Polveri bagnate in attacco per gli irpini in questa fase del match. Palla servita al bacio da Leunen per Zerini che sul tentativo di girata viene fermato fallosamente. Dalla lunetta il lungo non realizza nemmeno un punto. Un quarto balordo si chiude con il punteggio di 12 a 8 per gli ospiti.

Il secondo quarto vede la Sidigas confermare nel ruolo di play Logan. Doppio palleggio spalle a canestro di Thomas che si riesce a girare e a realizzare due punti. Dall’altra parte De Nicolao dal centro piazza un tiro da due punti. Randolph entra in partita e dall’area alza la parabola per due punti. Sacripanti cambia Thomas per Obasohan. Fesenko serve in velocità Zerini che sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Dalla linea della carità realizza un solo punto. Avellino a -1 a otto minuti dal termine. Wright si lancia in penetrazione centrale e sulla virata appoggia a canestro per due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Rimbalzo offensivo di Obasohan che tira un pallone impossibile e sul rimbalzo corregge Fesenko per due punti. Aradori trova, nonostante la marcatura, un tiro dalla distanza da tre punti. Altro tiro dalla sinistra di Aradori che trova la bomba da tre punti. Mini fuga sul +8 di Reggio con Sacripanti costretto a chiamare time out. Movimento spalle a canestro di Cusin che supera la marcatura di Wright e realizza due punti. Polonara servito liberissimo dal centro trova la bomba da oltre l’arco. Tentativo di penetrazione di Green che sull’appoggio subisce fallo. Dalla lunetta il play conquista i suoi primi due punti. Aradori serve al centro Polonara che liberissimo schiaccia per due punti. Dalla distanza ci pensa Leunen a riavvicinare Avellino realizzando tre punti. Penetrazione di Aradori che appoggiando al tabellone trova altri due punti. Punteggo di 30 a 22 per gli ospiti a due minuti e quarantacinque dal termine. Rimbalzo offensivo conquistato da Wright che alzandosi sopra le plance realizza in schiacciata due punti. Grissin Bon avanti di dieci e Sacripanti costretto a chiamare il secondo time out. Thomas servito al centro aggredisce il canestro ed alzando la parabola realizza due punti. Uno scatenato Wright dopo un doppio rimbalzo si lancia centralmente e realizza due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Dall’altra parte ci pensa Cusin a realizzare due punti da sotto le plance. Rimbalzo offensivo conquistato da Polonara che sul tentativo di appoggio viene fermato fallosamente da Fesenko. Dalla lunetta sbaglia entrambi i liberi. Dal centro un velocissimo Green trova la bomba da tre punti. Avellino si riavvicina a -7 e coach Menetti è costretto a chiamare il primo time out. Aradori, nonostante la marcatura alta di Fesenko, trova un altro tiro dalla distanza da tre punti. Fallo su Fesenko che per il bonus va in lunetta a tirare due liberi. Dalla linea della carità realizza un solo punto. Il tempo termina con il punteggio di 39 a 30 per gli ospiti.

Il terzo quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Marques Green. Needham dal centro trova il primo canestro da due punti. Dall’altra parte Fesenko recupera un pallone ormai uscito e sul tentativo di appoggio subisce fallo. Dalla lunetta realizza un solo punto. L’ucraino recupera il rimbalzo offensivo e sul tentativo di schiacciata subisce un altro fallo. Dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Della Valle dalla fascia destra alza la parabola e realizza due punti. Fesenko sposta letteralmente Kaukenas e sullo scarico Leunen trova la bomba da tre punti. Leunen serve sotto le plance Fesenko che di forza va a schiacciare per due punti. Avellino a -5 a sette minuti e dodici dal termine. Della Valle approfitta del blocco di Cervi per trovare il tiro da tre punti dalla distanza. Penetrazione centrale di Logan che si beve la difesa ospite a appoggia al tabellone per due punti. Altra penetrazione di Logan dalla fascia destra e sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Time out chiamato da coach Menetti. Dalla lunetta Logan realizza entrambi i liberi. Punteggio di 46 a 41 per Reggio a quattro e trenta dal termine. Bel movimento spalle a canestro di Leunen che riesce a girarsi ed a trovare due punti. Fallo di Cusin sul tentativo di penetrazione di Della Valle con la guardia a realizzare dalla lunetta due tiri liberi. Rimbalzo offensivo conquistato da Cervi e sul tentativo di appoggio fallo commesso da Leunen. Dalla lunetta sbaglia entrambi i liberi. Sull’altro fronte dopo tanti tentativi finalmente Logan trova la bomba dalla distanza. Aradori scarica fuori per un liberissimo Kaukenas che subito realizza il tiro da oltre l’arco. Penetrazione centrale di Randolph che alzando la parabola realizza due punti. Aradori nonostante la marcatura riesce a piazzare un’altra bomba da tre punti. Penetrazione sul filo della sirena per Logan che con un poco di fortuna realizza due punti. Il quarto termina con il punteggio di 53 a 51 per la Grissin Bon.

Il quarto quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Green. Penetrazione centrale di Kaukenas che subito trova due punti dall’area. Sacripanti cambia Thomas con Logan. Fesenko servito spalle a canestro si gira e schiaccia da due punti. Ottima rotazione di palla per Reggio con De Nicolao che da sotto realizza due punti. Passaggio al volo per Randolph che volando sopra le plance schiaccia per due punti. Leunen serve al centro Cusin che dopo aver fatto saltare l’avversario appoggia ai ferri per due punti. Pala del Mauro infuocato con la Sidigas che impatta sul 57 a 57. De Nicolao lasciato libero sulla sinistra trova la bomba da tre punti. Altra perfetta rotazione di palla per gli emiliani che alla fine trovano Polonara oltre l’arco che subito ne approfitta per realizzare un’altra bomba dalla distanza. La Grissin Bon avanti di 5 con Sacripanti costretto a chiamare time out. Fallo subito da Cusin in fase difensiva con il lungo bianco verde ad andare in lunetta a tirare due liberi per il bonus. Per fortuna della Scandone realizza entrambi i liberi. Gli arbitri vedono un fallo inesistente di Leunen su Wright che comporta la protesta avellinese con conseguente fallo tecnico chiamato alla Sidigas. Dalla lunetta Wright realizza un solo libero. Tentativo di penetrazione di Logan fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza un solo libero. Altra penetrazione di Logan anche questa volta fermata fallosamente. Di nuovo la guardia a realizzare dalla linea della carità entrambi i liberi. Avellino a -2 a tre minuti e trenta dal termine. Penetrazione centrale di Logan che trova il canestro da due più fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Altra penetrazione di Logan che anche questa volta viene fermato fallosamente. Ancora dalla lunetta a sancire le ultimi fasi dell’incontro. Time out chiamato da coach Menetti. Dalla lunetta altri due punti per la Sidigas che va avanti di tre punti. Palla rubata in difesa da Logan che sulla rapida transizione va a schiacciare per altri due punti. Rimbalzo offensivo recuperato da Fesenko che sull’appoggio ai ferri realizza due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta sbaglia l’aggiuntivo. Rimbalzo offensivo recuperato da Green che in penetrazione alza la parabola e realizza due punti. Ancora Green in penetrazione a conquistare altri due punti. Ultimo tiro di Palonara a realizzare tre punti dalla distanza. Vince la Scandone con il punteggio di 75 a 67.