Taurasi (AV): Al via la I Edizione “Ciak Irpinia” ; protagonisti i vini irpini e 40 aziende territoriali

779
Tutto pronto per la prima edizione di “Ciak Irpinia, buona la prima”. Saranno i vini irpini gli assoluti protagonisti dell’evento organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia in programma mercoledì 24 maggio nel Castello Marchionale di Taurasi. I riflettori si accenderanno sulle grandi produzioni irpine, come il Fiano di Avellino DOCG, il Greco di Tufo DOCG, la Falanghina Irpinia DOC e il Taurasi DOCG.

L’evento nasce con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee, informazioni ed impressioni sul territorio irpino tra stampa specializzata, produttori, tecnici ed esperti, prendendo spunto dalla vendemmia appena conclusa. La Commissione Tecnica territoriale, presieduta dal professore Luigi Moio e composta da enologi esperti  dell’areale irpino con una profonda conoscenza del territorio e con una lunga esperienza nella vinificazione delle uve delle tre DOCG Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi e della DOC Irpinia, ha concluso i suoi lavori sui dati analitici delle vendemmie in esame.

Le sedute di degustazione tecnica si sono tenute presso l’Università di Napoli sede di Avellino, sezione Scienza della Vigna e del Vino in Viale Italia, nella sala di analisi sensoriale e con utilizzo di metodologia scientifica. Tutti i componenti della commissione hanno espresso grande soddisfazione dei campioni assaggiati, con un pieno consenso finale sulla selezione dei vini da porre in degustazione alla stampa specializzata. “Sarà una straordinaria vetrina per i nostri vini, ma anche l’occasione –precisa il presidente del Consorzio Stefano Di Marzo – per ribadire la centralità del nostro territorio nel mondo vitivinicolo. L’Irpinia rappresenta da sempre un osservatorio privilegiato e la qualificata presenza della stampa di settore conferma l’assoluto prestigio della nostra filiera. Come Consorzio siamo impegnati da anni in prima linea per la tutela e la promozione delle nostre migliori produzioni e dell’intero territorio di produzione”Organizzato con il patrocinio del Comune di Taurasi e della Camera di Commercio di Avellino e con il partneriato dell’Istituto Alberghiero di Lioni, Duni – Forniture Horeca e La Caramella, l’evento è stato sponsorizzato dalla Coldiretti e dalla BPER. Oltre 40 le aziende irpine presenti all’evento con le loro migliori produzioni.