Blue Whale, Imma Vietri(FDI-AN): non sottovalutare fenomeno

1120

“Il Blue Whale, il gioco della morte che arriva dalla Russia, è un fenomeno preoccupante, da non sottovalutare e su cui va tenuta alta l’attenzione. Un folle rituale psicologico pensato per diffondersi in rete e strutturato per indurre gli adolescenti ad una depressione profonda, convincendoli che l’unico modo per superarla è suicidarsi, con un lancio nel vuoto e facendosi filmare da coetanei. Almeno tre i casi in Italia, l’ultimo a Livorno con un quindicenne lanciatosi dal 26esimo piano”.

È quanto dichiara Imma Vietri, coordinatore del Dipartimento Tutela delle Vittime di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale della Campania.

“Nei giorni scorsi, poi, a Sarno un altro episodio sospetto con protagonista un undicenne – aggiunge –, che deve indurci a riflettere e ad attivare ogni forma di prevenzione possibile, perché i nostri figli non si avvicinino, anche se solo per curiosità, a questo “gioco” e non diventino vittime di un simile soggiogamento mentale”.

“Le forze dell’ordine e la scuola – conclude Imma Vietri – stanno già svolgendo un grande lavoro di sensibilizzazione e di studio per poter aiutare i genitori a riconoscere e a non trascurare alcun segnale. Non bisogna abbassare la guardia, occorre fare in modo che gli adolescenti siano messi al corrente delle modalità e delle finalità di questo fenomeno. Dopo l’allarme, le reti social si sono attivate per cancellare i siti e impedirne la diffusione, ma è possibile trovare ancora dei tutor”.