Napoli – Al San Carlo il Jazz di Al Di Meola

878

Napoli – Il penultimo appuntamento della Stagione 2016/2017 del Teatro d San Carlo. Domenica 4 giugno alle ore 18.00  prevede un’incursione nel panorama jazzistico internazionale.

Protagonista Al Di Meola, artista di fama mondiale che si esibirà insieme a Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (accordion), Peter Kaszas(percussioni). Il programma del concerto, intitolato Al Di Meola, Esylium and more, è un percorso che si snoda attraverso i brani più celebri del repertorio, tra le rivisitazioni delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney, i tanghi di Astor Piazzolla e le composizioni originali dell’artista, in particolare quelle degli ultimi dischi, l’album di studio Elysium eMorocco Fantasia, registrato dal vivo al Mawazani Festival di Rabat insieme alla World Sinfonia e a diversi artisti ospiti.
Classe 54′, di origini campane ma nato a Jersey City, Al Di Meola ha frequentato il Berklee College of Music a Boston. Nel 1974 è entrato nella band di Chick Corea, i Return to Forever. Riconosciuto come uno dei più influenti chitarristi jazz, Al Di Meola si distingue per la sua maestria tecnica ed i suoi assoli complessi e molto veloci. Nella sua carriera ha vinto quattro volte il titolo di migliore chitarrista jazz assegnato dai lettori della rivista Guitar Player Magazine e ha all’attivo ben 20 album di studio.
Ha collaborato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Paul Simon, Dave Matthews, Manuel Barrueco, Yutaka Kobayashi, Pino Daniele. Nel corso della sua carriera, ha anche lavorato e registrato con Phil Collins, Carlos Santana, Steve Winwood, Wayne Shorter, Tony Williams, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Milton Naciemento, Egberto Gismonti, Stevie Wonder, Les Paul, Jimmy Page, Steve Vai e Frank Zappa.
Dopo il concerto di Al Di Meola, la Stagione di Concerti 2016/2017 si chiuderà lunedì 19 giugno ore 20.30 conSerata Ravel, protagonista il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, formato dalle prime parti dell’Orchestra stabile Massimo napoletano Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini, impegnati ad eseguire il Quartetto per Archi in fa maggiore di Maurice Ravel (1875 – 1937).
Il programma
domenica 4 giugno 2017 ore 18.00 turno S/P
Al Di Meola & Band
Al Di Meola, Elysium and more
Musiche di Al Di Meola, Astor Piazzolla, John Lennon-Paul Mc Cartney
Chitarra Al Di Meola, Peo Alfonsi
Accordion Fausto Beccalossi
Percussioni Peter Kaszas