Sidigas Scandone Avellino vs Reyers Venezia, Venezia passa il turno con il punteggio di 84 a 83.

680

Un pronto riscatto in casa per allungare la serie fino a gara sette. Mai la Sidigas era arrivata così in alto nelle qualificazioni scudetto. Il Pala del Mauro ampiamente esaurito è l’emblema che anche la città di Avellino e la provincia sente l’importanza di questa sfida. Una partita perfetta ha chiesto Sacripanti ai suoi atleti, perché è ben consapevole che ci vorrà la migliore Scandone per avere la meglio di una Reyers ampiamente favorita per la vittoria finale del titolo.

Il primo quarto vede schierato per la Sidigas nel ruolo di play Ragland, sulle fasce Thomas e Logan e al centro Fesenko e Leunen. Fesenko supera di peso la marcatura di Stone sotto le plance e sul tentativo di appoggio viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza i primi due punti della partita. Altra lotta fra giganti tra Batista e Fesenko con quest’ultimo che commette fallo sul veneziano. Dalla lunetta realizza due punti. Ottima rotazione di palla per la Sidigas che alla fine trova libero da oltre l’arco Leunen che subito realizza tre punti. Ennesimo rimbalzo offensivo recuperato per Venezia, con Haynes che trova da lontano i suoi primi tre punti. Thomas lasciato libero nell’area alza la parabola e realizza due punti. Sacripanti cambia Leunen con Zerini. Perfetto passaggio di Logan per Fesenko che appoggia per due punti. Batista di peso appoggia ai ferri per altri due punti. Fallo commesso su Zerini che per il bonus va in lunetta a tirare due liberi. Dalla linea della carità entrambi i canestri realizzati. Sacripanti cambia Fesenko con Jones. Fallo di Zerini su Stone che dalla lunetta realizza un solo libero. Rapido contropiede di Venezia con Haynes a realizzare la seconda sua tripla personale. Ragland va in penetrazione ad appoggiare per i suoi primi due punti. Altro tiro senza marcatura da Peric che dalla distanza realizza tre punti. Fallo commesso centralmente su Jones che per il bonus va in lunetta a tirare due tiri liberi. Dalla lunetta realizza un solo punto. Si lancia centralmente Zerini che alzando la parabola realizza due punti. Peric subito in transizione realizza un canestro da due. Ottimo passaggio di Green per Jones che sul tentativo di appoggio viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza un solo libero. Logan in un attimo trova i suoi primi tre punti da lontanissimo. Venezia risponde subito con Ejim che realizza tre punti. Rimbalzo offensivo per Venezia e sulla transizione due punti facili di Tonut. Dall’area dopo un doppio palleggio Green alza la parabola e realizza due punti. La piaga di Avellino si ripete anche oggi con l’ennesimo rimbalzo in attacco recuperato dai lagunari. Penetrazione veloce di Ragland che si beve la difesa ospite e arriva fino a canestro per appoggiare ai ferri per due punti. Il quarto termina con il punteggio di 24 a 21 per i padroni di casa.

Il secondo quarto vede la Sidigas confermare nel ruolo di play Green. Ottimo rimbalzo offensivo di Jones che appoggia subito alle plance per due punti. Ejim subito sulla transizione va a realizzare da sotto due punto. Ancora Jones dall’area alza la parabola e realizza due punti. Dall’altra parte penetrazione centrale di Tonut che realizza due punti subendo fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Severini serve un pallone al bacio per Jones che dopo un doppio palleggio schiaccia per due punti. Time out chiamato da coach De Raffaele. Palla rubata al centro del campo da Ragland e sulla transizione realizza due punti. Avellino avanti di sei punti a sette minuti e quaranta dal termine. Ottima giocata spalle a canestro di Jones che su tentativo di tiro subisce fallo. Solo rimessa dal fondo per gli irpini. Perfetto passaggio di Filloy per Batista che solo schiaccia per due punti. Un reattivo Jones recupera il secondo rimbalzo offensivo consecutivo incidendo non poco sotto le plance avversarie. Sacripanti fa riposare Jones e rimette sul parquet Fesenko. Fesenko supera di peso Batista e in semi gancio realizza due punti. Da lontanissimo Filloy trova la sua prima bomba della partita. Palla persa in attacco e sul contro piede altri due punti realizzati da Peric. Cinque a zero di Venezia in un amen e Sacripanti costretto a chiamare time out. Filloy supera la difesa di Fesenko e dalla distanza realizza altri tre punti. Altra palla persa in attacco da Avellino con Venezia che in transizione realizza tre punti con Peric. Dall’altra parte Thomas dopo un doppio palleggio alza la parabola e realizza due punti. Altra palla servita da sotto per Batista che liberissimo schiaccia per due punti. Time out chiamato da Sacripanti. Rimbalzo offensivo di Thomas che recupera un pallone e appoggia alle plance per due punti. Haynes in transizione realizza subito due punti. Rimbalzo offensivo di Fesenko che dopo un palleggio schiaccia per due punti. Peric dalla distanza punisce ancora con altri tre punti. Palla persa in attacco e sulla transizione altro tiro da tre di Tonut. Avellino resta in partita con un tiro da tre punti di Logan. Penetrazione di Peric che si beve la difesa di Fesenko e appoggia ai ferri per due punti. Il tempo termini con il punteggio di 52 a 43 per la Reyers.

Il terzo quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Ragland. Ancora doppio rimbalzo offensivo recuperato da Venezia ad inizio del tempo. Quattro rimbalzi offensivi consecutivi che alla fine consentono ad Haynes di appoggiare da due punti. Dall’altra parte ci pensa Fesenko a realizzare due punti. Penetrazione di Ragland che in velocità arriva ai ferri per due punti. Fallo su Batista da parte di Fesenko che va in lunetta a realizzare due punti. Grave errore di Fesenko che regala una palla a Venezia e sul contropiede commette fallo anti sportivo. Subito time out chiamato da coach Sacripanti. Dalla lunetta Peric realizza un solo libero. Peric serve fuori area Stone che subito trova il tiro da tre punti. Altra penetrazione di Haynes che dall’area realizza due punti. Venezia avanti +15 a cinque minuti e quaranta dal termine. Thomas in penetrazione viene fermato fallosamente sul tentativo di tiro. Dalla lunetta realizza due punti. Fallo su tentativo di tiro da tre punti di Stone che va in lunetta a tirare i liberi. Dalla linea della carità realizza un solo punto. Ancora Batista spalle a canestro riesce a girarsi e a realizzare due punti. Rimbalzo offensivo di Jones che appoggia ai ferri per due punti. Leunen serve in velocità Logan che in contro piede appoggia al tabellone per due punti. Time out chiamato da Venezia. Ottima rotazione di palla per gli irpini che alla fine trovano tre punti dalla distanza con Thomas. Avellino a -9 a due minuti e venti dal termine. Filloy trova un liberissimo Ejim sullo scarico che da oltre l’arco trova altri tre punti. Ultimo palla giocata da Tonut che alzando il tiro realizza due punti. Il quarto termina con il punteggio di 70 a 56 per Venezia.

Il quarto quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Ragland. Ragland dal centro alza il tiro e realizza due punti. Tonut dall’area alza la parabola e realizza due punti. Cusin serve al centro Ragland che sul tentativo di canestro subisce fallo. Dalla lunetta realizza due punti. Perfetta rotazione per la Scandone che trova sotto le plance Ragland che realizza due punti. Altro rimbalzo di Haynes che recupera dal nulla un pallone nelle mani dei lunghi bianco verdi. Palla recuperata in difesa dal Ragland che in contro piede arriva fino al canestro per due punti. Peric trova dalla distanza tre punti che bloccano la momentanea rimonta irpina. Fallo su tentativo di tiro di Cusin che va in lunetta a tirare due liberi. Dalla lunetta due punti realizzati. Fallo antisportivo fischiato a Filloy, con Logan a realizzare due liberi dalla lunetta. Avellino a -7 a quattro minuti e cinquanta dal termine. Time out chiamato da coach De Raffaele. Fallo subito da Stone che per il bonus va in lunetta a tirare due liberi. Un solo punto realizzato dalla lunetta. Ragland scarica fuori per Leunen che finalmente trova dalla sinistra tre preziosissimi punti. Filloy serve al centro Batista che appoggia alle plance per due punti. Palla buttata sulla rimessa che di fatto chiude le speranze di rimonta della Scandone. Infatti subito Peric ad approfittarne per altri due punti da sotto canestro. Altra palla persa per gli irpini e Filloy subisce fallo dopo aver recuperato il pallone. Dalla lunetta due liberi realizzati. Fallo anche su Ragland che dalla lunetta realizza due punti. Green serve fuori Logan che dalla distanza trova la bomba da tre punti. Avellino a -5 a cinquantotto secondi dalla fine del tempo. Logan ruba un pallone al centro del campo e sul contro piede realizza due punti. Altra palla recuperata dalla Sidigas ma Logan non riesce ad approfittarne. Ejim sulla transizione realizza due punti e porta nuovamente Venezia sul +5. Logan tenta di involarsi in penetrazione e viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza due punti. Subito fallo commesso su Haynes per fermare il cronometro. Dalla lunetta realizza un solo libero. Sulla transizione rapido tiro da tre punti di Logan. Fallo commesso da Leunen per fermare il tempo. Time out chiamato da Venezia. Venezia vince con il punteggio di 84 a 83 e va a giocare la finale scudetto.