Grottaminarda (AV) – Domani convegno sulla prevenzione dei tumori organizzato dall’Amos locale

3017

Grottaminarda –  Il tumore alla mammella, il percorso della malattia, le cure, la corretta alimentazione, il ruolo delle associazioni, la ricerca, e le speranze. Di questo si parlerà, domani mattina, in un convegno organizzato dall’Amos della cittadina ufitana.

E’ un incontro formativo, il cui filo conduttore sarà questo. ”Attualità nei tumori alla mammella”.La prevenzione e le cure per combattere contro la maggiore causa di mortalità tra le donne. E, nel corso degli anni, sono stati fatti piccoli passi in avanti. Presso il salone grande del Castello d’Aquino, dalle 9.30 alle13.15 si alterneranno a parlare chi, ogni giorno, è alle prese con questi argomenti. Dopo i rituali saluti del sindaco Angelo Cobino, sindaco di Grottaminarda, ospiti del convegno sono Angelo Percopo, direttore generale del”Moscati” di Avellino, la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio, Maria Morgante, direttore generale Asl di Avellino, e il direttore generale dell’ospedale”S.Anna e S.Sebastiano”di Caserta.
Quindi si parlerà del ruolo delle associazioni di volontariato e prevenzioni: lo farà Sandra D’Ambrosio, presidente Amos di Grottaminarda. Un’altra volontaria dell’associazione, Michela Cipriano, si soffermerà sul tema delle tutele giuridiche delle donne operate.  Alle 10.45 relatore sull’argomento del percorso diagnostico e terapeutico nel tumore mammario, sarà il dottor Geppino Genua, del reparto oncologia del”Frangipane”di Ariano Irpino. Sarà, quindi, la volta delle strategie per minimizzare gli effetti avversi dei nuovi farmaci biologici. A parlarne sarà la dottoressa Lucia Cantarella.
Sullo screening tumorale alla mammella interverrà Lanfranco Musto, dottore dell’Asl Avellino. Alle 11.30 sarà   la volta del dottor Emerico Maria Mazza, del reparto radiologia dell’ospedale del Tricolle, che spiegherà il ruolo e l’efficace della mammografia. Di ecografia e tecnica del linfonodo sentinella parlerà il dottor Alberigo Martino. Il professore Carlo Iannace, curerà l’intervento sul trattamento chirurgico del tumore mammario. Alle 12.15 si parlerà di corretta alimentazione nel percorso della patologia tumorale della mammella, con la dottoressa Cristina Perillo, dietista. Di seguito ”Donna, tumore e specchio”, dottoressa Romina Cappuccio, psicologa psicoterapeuta. Alle 12.45 la lectio magistralis del professor Sabino De Placido, su:” Terapia del tumore mammario: stato dell’arte e prospettive”. Prima dei saluti, la presentazione del progetto ”Foulard in oncologia”. Lo faranno due volontarie dell’Amos grottese, Giorgia Cucolo e Rosanna Dente.
Giancarlo Vitale