Benevento – Intervento cardiologico all’avanguardia al Fatebenefratelli

1512

Benevento – L’ Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli ha  eseguito, per la prima volta nel Sannio e tra le prime volte in Campania e nel Sud Italia, due impianti di pacemaker senza incisioni sul torace.

Si tratta del nuovo Sistema di Pacing Transcatetere (Micra) di Medtronic che pesa 1.75 grammi, misura 25 mm ed ha una durata di circa 10 anni, impiantato ai pazienti in anestesia locale, direttamente nel cuore attraverso una puntura della vena femorale senza elettrodi di stimolazione.Foto 1 FBF
Questo dispositivo concentra in una microcapsula l’elettrodo e la batteria, evitando una serie di rischi legati agli impianti tradizionali, come le infezioni della tasca sottocutanea di alloggiamento ed i problemi legati al funzionamento degli elettrocateteri.
E’ un dispositivo tecnologicamente molto avanzato che una volta rilasciato nella punta del cuore attraverso un lungo introduttore, si ancora tramite 4 piccoli uncini (barbe) di nitinol emettendo impulsi elettrici in grado di regolarizzare il battito cardiaco.
Il  dispositivo MRI è compatibile e controllabile in remoto tramite sistema CareLink.
Il pacemaker MICRA, che rappresenta un sistema rivoluzionario nel campo dell’elettrostimolazione cardiaca permanente, è entrato prepotentemente nel novero dei dispositivi impiantabili in cardiologia insieme alla chiusura dell’auricola sinistra nella terapia della fibrillazione atriale, ed all’estrazione dei cateteri cardiaci infetti o malfunzionanti.
Tutte queste procedure sono parte ormai del lavoro quotidiano della sezione di interventistica cardiaca della Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento diretta dal primario prof. Bruno Villari.