Capriglia Irpina – Incontro Cialp, un concept per la riqualificazione storica e ambientale

1183

Capriglia Irpina – Un nuovo incontro di C.I.A.L.P. si svolgerà mercoledì 5 luglio,alle ore 18.00, presso la sala conferenze in Piazza Municipio a Capriglia Irpina.  Nella nuova tappa del Laboratorio di Partecipazione caprigliese,con i cittadini, gli imprenditori ed i rappresentanti di associazioni, sarà organizzato un focus per discutere delle azioni e delle attività – non solo tipicamente legate alla progettazione architettonica ed urbanistica – finalizzate ad avviare un’opera di rigenerazione sociale, economica ed identitaria del centro storico di Capriglia.

Nel quarto incontro di C.I.A.L.P., dopo i saluti del sindaco Nunziante Picariello, l’arch. Luca Battista coordinatore del laboratorio, illustrerà quali possono essere – in un processo di riqualificazione urbana, ambientale ed architettonica – le parti da assemblare, per invertire quella tendenza diffusa di abbondano dei centri storici che caratterizza molte realtà delle aree interne, e di quelle realtà marginali e periferiche rispetto ai centri urbani  dove si concentrano servizi ed opportunità lavorative e residenziali.

I temi illustrati con esempi e buone prassi saranno: la cooperazione di comunità, le azioni culturali innovative ed identitarie che reinterpretano le tracce del luogo, gli interventi d’architettura a bassa intensità allestiti anche in autocostruzione per riappropriarsi di spazi di risulta, il progetto degli spazi urbani partecipato e condiviso, il progetto integrato pubblico-privato al fine di attivare finanziamenti pubblici.
Durante l’incontro, centrale è lo spazio lasciato ai partecipanti al Laboratorio con Focus Group, questionari e tracce di intervento. Il coordinatore del laboratorio, arch. Luca Battista dichiara che : “Il comune ha attivato C.I.A.L.P. – Capriglia Irpina Azione Locale Partecipata, che è un laboratorio  partecipato all’interno del quale sono organizzati momenti di confronto dove lavorare insieme per scegliere e decidere,in particolare, del futuro di Capriglia. La consapevolezza dei partecipanti al laboratorio deve essere quella che le indicazioni ed i suggerimenti emersi saranno tenuti in considerazione e saranno attivati i percorsi  tecnico-amministrativi oltre che percorsi collaborativi e cooperanti tra cittadini ed amministrazione, per garantirne la realizzazione. 

Tutto ciò che si produce nel laboratorio, avviato fin dal febbraio 2016,è condiviso anche in  un gruppo su Facebook e nel sito web cialpcaprigliairpina.wordpress.com, che devono essere usati anche come strumenti interattivi.”