Bisaccia (AV)-Grandissimo successo per il MINI CAMPO SCUOLA presso la Fontana dei Serroni

1771

 

Grandissimo successo per il MINI CAMPO SCUOLA destinato a bambini e ragazzi organizzato dai Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Bisaccia presso l’area della Fontana dei Serroni a Bisaccia.

Oltre cinquanta bambini e ragazzi, avuta la nomina a “mini volontari”, hanno animato il Mini Campo Scuola della Protezione Civile, partecipando attivamente all’allestimento di un vero e proprio campo post emergenza (dormitorio, mensa da campo, sala radio e sala operativa, segreteria da campo, punto medico avanzato etc.).

Non sono mancati momenti di aggregazione e di riflessione sui temi della gestione delle emergenza Protezione Civile con molte attività formative sia teoriche che pratiche.

Una consistente parte del Mini Campo Scuola è stata dedicata ad una formativa esercitazione antincendio boschivo con il prezioso ausilio della Protezione Civile Flumerese; i mini volontari sono stati divisi in squadre specializzate a fronteggiare gli incendi, interessante la spiegazione sull’utilizzo del drone in dotazione ai Volontari di Flumeri.

Di notevole impatto emotivo e di grande partecipazione da parte dei bambini e ragazzi è stata la simulazione della ricerca di un disperso; sono state attivate le squadre di ricerca, quella di recupero e quella del primo soccorso sanitario, insieme ai Volontari di Bisaccia sono riusciti nell’operazione di salvataggio del bambino disperso.

L’Assessore con delega alla Protezione Civile del Comune di Bisaccia – dott.ssa Serafina Camarca – ha consegnato diversi attestati ai Volontari del Gruppo Comunale per attività di formazione svolte negli ultimi mesi.

La seconda parte del campo scuola è stata dedicata ai mini volontari dai 10 anni in su, la cena è avvenuta presso la mensa da campo, a seguire c’è stata un’escursione notturna con attività di orienteering, infine il pernottamento nelle tende allestite presso il campo base “Fontana Serroni”.

Dopo la prevista colazione con latte nobile appena munto e dolci fatti casa, sono iniziate le attività di smontaggio delle tende, del campo base e infine la pulizia di tutte le aree utilizzate.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Coordinatore del Gruppo Comunale – arch. Giovanni Maggino – che pubblicamente ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ai genitori dei bambini e dei ragazzi per la fiducia accordata ai Volontari e, infine, ai mini volontari che sono stati l’autentica anima del Mini Campo Scuola della Protezione Civile.Mini Campo Scuola Serroni 201700001Mini Campo Scuola Serroni 201700002Mini Campo Scuola Serroni 201700005Mini Campo Scuola Serroni 201700006Mini Campo Scuola Serroni 201700008 (1)Mini Campo Scuola Serroni 201700009Mini Campo Scuola Serroni 201700010Mini Campo Scuola Serroni 201700011