Personale ATA: come entrare in graduatoria, I requisiti, come fare la domanda

1091

Personale ATA:  come entrare in graduatoria, I requisiti, come fare la domanda

Ti piacerebbe lavorare nelle scuole nei ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari? Entro il 20 settembre potrai farlo rivolgendoti a “Scuola Formazione”, che si occupa di illustrarti e di formarti per tutto il percorso prima delle domande 2017 che si terranno nel prossimo di settembre.

Scuola Formazione ti garantisce una formazione ed un percorso in grado di collocarti all’interno delle graduatorie ATA nei vari profili e ti assiste in tutto il percorso , dalla preparazione alla domanda fino alla chiamata presso la scuola.

Per informazioni puoi contattate “Scuola Formazione” ai seguenti recapiti 320.1613773 – 340.2944093

Gli istituti scolastici impiegano varie figure che si occupano di mansioni amministrative, gestionali, strumentali e operative. Si tratta del personale ATA, che viene reclutato attraverso apposite graduatorie per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, e per effettuare supplenze.

In questa breve guida ti spieghiamo quali sono i requisiti necessari per entrare nelle graduatorie personale ATA. Ti diamo anche informazioni utili su come fare domanda e sui profili professionali richiesti.

COS’E’ IL PERSONALE ATA?

Con la sigla “ATA” è indicato il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.

Advertisements

Cosa sono le graduatorie? Le graduatorie sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri. Spesso, vengono redatte al termine di una gara o di un concorso, e riportano i nomi dei concorrenti ordinati secondo i risultati ottenuti. Per quanto riguarda il personale ATA sono previste diverse graduatorie, suddivise tra quelle di circolo e di istituto, e quelle provinciali.

CHE MANSIONI SVOLGE IL PERSONALE ATA?

Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola collabora con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, occupandosi di varie attività. A seconda del profilo professionale di riferimento, infatti, può svolgere mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza.

Quali sono i profili professionali previsti? Il personale ATA comprende i Collaboratori scolastici, gli Assistenti Amministrativi e Tecnici, i Cuochi, gli Infermieri, i Guardarobieri e i Direttori. Per l’accesso a ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento.

AREE, PROFILI PROFESSIONALI E REQUISITI

Il personale ATA è suddiviso in 4 Aree principali, che raggruppano le figure professionali in base alle attività che svolgono. Di seguito ti spieghiamo brevemente come sono articolate e quali sono i requisiti richiesti per ciascun profilo:

AREA A

– Collaboratori scolastici (CS), impiegati presso tutte le scuole.

Requisiti
Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e / o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.