Gesualdo, la Fondazione “ Carlo Gesualdo” discute su Francesco De Sanctis

1379

Mercoledì 23 agosto ore 21.00 nel Castello di Gesualdo, la Fondazione Carlo Gesualdo, presieduta dal notaio Edgardo Pesiri, organizza una serata dedicata a Francesco De Sanctis nel bicentenario della nascita dello scrittore, critico letterario, politico, Ministro della Pubblica Istruzione e filosofo e tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo.

Dopo l’intervento del notaio Pesiri, discuteranno sulla figura del celebre irpino il Professore Toni Iermano e Gerardo Bianco rispettivamente Presidente del Comitato Scientifico  Nazionale e Presidente del Comitato Nazionale   per le celebrazioni del bicentenario della nascita del De Sanctis. Nella dimora che fu del “ Principe dei Musici”,  la serata sarà conclusa dall’attore Pietro De Silva, interprete di numerosi film e fiction TV, che leggerà brani del libro  il “Un viaggio elettorale”.

L’opera vide la luce nel 1876 e nacque dall’esigenza di fissare sulla carta l’esperienza di viaggio scaturita dal difficile ballottaggio elettorale dell’anno precedente. Costretto dalla necessità di raccogliere i voti decisivi per la vittoria, De Sanctis dovette inerpicarsi per gli aspri sentieri dell’Irpinia, dove politici dalla dubbia serietà si spartivano la gestione della cosa pubblica. Con quest’opera siamo di fronte a una pagina di sorprendente attualità, in cui la severa moralità di un uomo di cultura lancia un monito contro i disvalori della classe dirigente.