Mirabella Eclano, sabato 16 settembre si terrà la tradizionale “Tirata del Carro ”

2302

Anche quest’anno si terrà la tradizionale “Tirata del Carro ” a Mirabella Eclano, l’appuntamento è per sabato 16 settembre dalle ore 14,00. Ha un tradizione antichissima: il sabato che precede la terza domenica di settembre, giorno in cui si celebra la Madonna Addolorata, un obelisco alto 25 metri, fatto da una struttura di travi lignee rivestite da pannelli di paglia lavorata mano, viene trasportato per le strade del paese.

Il carro viene “tirato”, attraverso i campi e lungo le strade cittadine, da sei coppie di buoi e da una moltitudine di uomini aggrappati alle funi di canapa che si diramano da esso, i “funaioli” lo tirano a braccia pronti a correre, ad allentare la presa o a frenarne la corsa, pur di evitare una rovinosa caduta considerata foriera di sventure.

La “tirata” si conclude con il trasporto in trionfo del timoniere e con la benedizione degli animali davanti alla chiesa dedicata alla Madonna Addolorata.

L’elemento centrale dell’obelisco è il grano con cui l’uomo ha da sempre un legame particolare. Simbolo della vita e dono degli dei nell’antichità, il grano dal 1600 inizia ad essere offerto alla Madonna Addolorata per chiedere comprensione e protezione. I contadini devoti iniziano a costruire piccoli obelischi di paglia su cui veniva posizionata l’immagine della Madonna, anch’essa fatta di paglia intrecciata. Ha inizio la ricorrenza annuale di questo rito che fa sì che l’offerta diventi collettiva, facendo capo ad un unico grande carro di paglia intrecciata, quello che oggi sfila per il paese.

I festeggiamenti  prevedono, a seguire, la “Notte Bianca Eclanese” con DJ set con Fargetta e i Soundolovers, mentre, a chiudere, lunedì 18 Ermal Meta in concerto in piazza XXIV Maggio.