Gesualdo, sabato e domenica la mostra “Praga– riflessioni rudolfine” al Castello

1014

L’Associazione degli incisori d’arte cechi Hollar propone la mostra “Praga– riflessioni rudolfine”.  A cura di Andrea Louis Ballardini, Pavel Piekar, è organizzata in collaborazione con il Comune di Gesualdo, l´Istituto Italiano degli Studi Gesualdiani e l´Associazione culturale italo-ceca Lucerna. Saranno presentate le opere più importanti dell’arte grafica ceca e degli artisti cechi, rimarranno esposte, presso il Castello di Gesualdo, da sabato 30 settembre a domenica 5 novembre.

L’Associazione Hollar fu fondata nel 1917 a Praga, durante la Prima guerra mondiale, dopo anni artisticamente molto proficui, l´attività dell´Associazione fu interrotta nel 1971 dal regime comunista, per motivi politici. L´attività dell’Associazione fu nuovamente ristabilita, subito dopo la caduta del regime comunista e dopo la Rivoluzione di Velluto, nel Novembre 1989.

La mostra presenterà un’ampia selezione di opere dei migliori maestri dell’arte incisoria ceca, la cui tradizione risale all’epoca di Rodolfo II d’Asburgo (Vienna, 18 luglio 1552 – Praga, 20 gennaio 1612).

Un antico legame storico esiste tra Gesualdo e Praga, iniziato il 10 novembre 1607 con il Matrimonio di Emanuele Gesualdo Principe di Venosa, figlio di Carlo Gesualdo e di Maria d Avalos e della principessa Boem Maria Polissena Furstemberg. Sarà in mostra un ritratto immaginario di Carlo Gesualdo con il quale si vuole rendere omaggio al “Principe dei Musici” vissuto proprio nel Castello che ospita l’evento.

La mostra è visitabile tutti i sabato dalle 16.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, i giorni infrasettimanali su prenotazione contattando castellodigesualdo@gmail.com .