Grottaminarda – Sette podisti grottesi si preparano alla Maratona di Firenze

1716
La partenza della Firenze Marathon, Firenze, 30 novembre 2014. ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Grottaminarda – Sette podisti grottesi si preparano alla Maratona di Firenze

Grottaminarda – E’ un po’ come il terzo tempo del rugby. Dopo la maratona, si ritrovano tutti per un pranzo, famiglie e componenti delle società.

“E’ il segreto per stare insieme- dice Paolo Vitale, uno dei pilastri dell’Asd Lions Club della cittadina ufitana: famiglia, lavorio e tanta voglia di correre”. Tanto che, dei trenta iscritti alla società podistica, sette hanno cominciato ad allenarsi per partecipare alla Maratona di Firenze, che si correrà il prossimo 26 novembre.

Lungo la fondovalle, dove c’è lo stabilimento ex Irisbus, oggi Industria Italiana Autobus, si preparano ad affrontare non solo la gara toscana ma guardano più in là. A 100, più impegnativi, chilometri della Maratona del Passatore fino a quella di New York. Alcuni di loro hanno già corso quelle di Atene e di Capoverde.

Non proprio degli sprovveduti, insomma. Che fanno di questa passione, un motivo importante per stare insieme e, quando sono in trasferta, per conoscere nuovi amici. Con i quali prima gareggiare e, poi, magari bere una birra. “Se corri un miglio è solo quello, se fai la maratona è la vita- aggiunge uno dei sette atleti. Lo disse Zatopek (forse il più grande maratoneta esistito,ndr.). Comunque farla è sacrificio e divertimento. Ma è una emozione che dura quarantadue chilometri”. Per prepararla bisogna allenarsi quattro o cinque volte a settimana e fare sessanta chilometri. Tra i podisti grottesi che parteciperanno alla gara di Firenze c’è anche Lorenza.