Grottaminarda (AV) – Ieri al Castello d’Aquino conferenza sulla prevenzione dei tumori

1423

Grottaminarda – Sensibilizzare l’opinione pubblica e dotarsi di una cultura della prevenzione, questo nel campo della lotta ai tumori, infatti non è mai abbastanza, evidentemente,  quello che si fa.

E la conferenza tenuta dal professor Mario Belli, presidente della Lega Italiana Lotta ai tumori, è stata tutta diretta verso quell’esortazione.
Ieri, presso il Castello d’Aquino della cittadina ufitana, in un incontro promosso dall’amministrazione comunale, ci sono state alla fine dell’intervento di Belli ,  visite senologiche e dermatologiche gratuite.
Perché è stato proprio questo il senso dell’intervento del presidente della Lilt. “Dobbiamo avere il senso della cultura della prevenzione -infatti, ha detto – perché è l’arma vincente per combattere questo tipo di neoplasie”.  È puntare,i noltre, sulla diagnosi precoce perché “è importante farla. Anche se non per tutte le neoplasie”.
Il cancro alla mammella è quello che preoccupa di più le donne.” Esorto tutte le donne – ha detto Belli-a fare visite senologiche annuali”. Quindi ha sottolineato la situazione al Sud del Paese,”che è in bassa insorgenza di tumori ma la mortalità è maggiore rispetto al Nord”. Evidentemente contano le condizioni di vita diverse. I tumori in aumento colpiscono le donne in età compresa tra 25 e 45 anni. Per questo si rende necessaria la prevenzione. All’incontro di ieri erano presenti il sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, e gli assessori Marcantonio Spera e Michele Cappuccio.

Giancarlo Vitale