Grottaminarda Per Romano una battaglia di principio il nuovo regolamento sul randagismo

2579

Grottaminarda Per Romano una battaglia di principio il nuovo regolamento sul randagismo

Grottaminarda-  Comincia un anno e mezzo fa la discussione sulla necessità, nella cittadina ufitana, di un regolamento che, “finalmente”, come dice il segretari provinciale socialista Giuseppe Romano, è stato approvato qualche giorno fa.

Infatti lo stesso Romano, che è stato anche sindaco di Grottaminarda, aveva ritenuto “contra legem” una ordinanza emanata dall’attuale primo cittadino, Angelo Cobino, ”sull’obbligo di museruola  per tutti i cani, a prescindere da taglia, carattere e indole”.

Obiettivo dell’esponente socialista,” era quello di adottare un regolamento che disciplinasse la condotta dei proprietari, oltre a combattere il randagismo, l’abbandono ed il maltrattamento degli animali”.

Anche grazie all’operato dei due socialisti in maggioranza, Jordy De Luca e Rosalba Basile, adesso è stato possibile”vincere una battaglia- aggiunge  Romano- di principio, di diritto ed emancipazione, ma anche socialista ed animalista”.

”Una serie di disposizioni, quelle adottate- continua ancora l’ex sindaco- come quelle del cane libero di quartiere, la convenzione con l’Asl per le cure, sgravi fiscali per chi adotta un cane preso dal canile”.

La cittadina ufitana potrà diventare un piccolo spazio aperto, ad esempio nei giardinetti, a misura di quegli animali. E le sanzioni a carico dei proprietari negligenti, come previsto dal regolamento votato in consiglio comunale, contribuirà a rendere più vivibile gli spazi in cui, talvolta, ci sono tanti bambini che giocano.