Napoli-Milan 2-1, facile vittoria degli azzurri a segno con Insigne e Zielinski

929

Il Napoli resta ancora solitario in testa alla classifica.Con le reti di Insigne e Zielinski battono il Milan che riduce le distanze nel finale  con Romagnoli. Il Napoli fa possesso palla e verticalizzazioni veloci per gli inserimenti del tridente offensivo come sempre e il Milan si difende senza affanni.

 Insigne e Callejon provano a sfondare, mentre Mertens è tenuto a bada da Bonucci. È proprio lo spagnolo a rendersi pericoloso con un colpo di testa che Donnarumma devia in angolo (13’). Il Napoli preme, il solo Suso sulla fascia destra prova a ripartire senza reali pericoli per la difesa azzurra. La situazione si sblocca al 30’:  Insigne corre tutto solo verso Donnarumma, concludendo in rete su assist di Jorginho. Il guardalinee Costanzo alza la bandierina segnalando il fuorigioco. Doveri chiede l’intervento della Var che conferma la regolarità della rete,  Romagnoli tiene in gioco Insigne. Sul finire del primo tempo il napoletano si ripete: stavolta, però, la conclusione sbatte sul palo. Si infortuna Suso per un problema muscolare e al suo posto entra André Silva.

Nella ripresa, il Napoli con Mertens vicino al raddoppio: si libera dinanzi a Donnarumma dopo un doppio triangolo con Insigne, ma la conclusione è centrale, il portiere  respinge (3’). Il Milan produce soltanto qualche azione di rimessa ma Reina resta inoperoso. Dalla panchina, Sarri sostituisce Hamsik con Zielinski al primo pallone toccato, al 28’, su assist di Lorenzo Insigne, solo davanti a Donnarumma lo beffa, la palla gli passa tra le gambe. Romagnoli, dalla distanza, allo scadere rende meno amara la sconfitta con un bel tiro dalla distanza, ma è troppo tardi per pareggiare. Sarri già pensa alla partita di Champion contro lo Shakhtar Donetsk mentre il Milan continua nella sua serie negativa, una stagione iniziata male e che Montella non riesce ad invertire.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (dal 20′ s.t. Maggio); Allan, Hamsik (dal 24′ s.t. Zielinski), Jorginho; Insigne, Mertens, Callejon (dal 33′ s.t. Rog). (Rafael, Sepe, Maksimovic, Chiriches, Diawara, Ounas, Giaccherini). All. Sarri.
MILAN (3-4-2-1): G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (dal 32′ s.t. Abate), Kessie, Montolivo (dal 40′ s.t. Biglia), Bonaventura; Suso (dal 47′ s.t. André Silva), Locatelli; Kalinic. (Storari, A. Donnarumma, Zapata, Rodriguez, Antonelli, Gabbia, Mauri, Cutrone). All. Montella.
ARBITRO: Doveri di Roma.
MARCATORI: Insigne (N) al 33′ p.t.; Zielinski (N) al 28′, Romagnoli (M) al 47′ s.t.
NOTE: ammoniti Borini (M) e Allan (N) per gioco scorretto; Albiol (N) per proteste.