Andretta (AV) – Patente di guida in vendita online: truffatore denunciato dai Carabinieri

2406

Andretta – I Carabinieri della Stazione di Andretta hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un uomo poiché ritenuto responsabile di truffa. Determinante è stata la prontezza della vittima che non ha esitato a sporgere denuncia ai Carabinieri.

Nello specifico, un 33enne alla provincia di Ancona aveva pubblicato su un noto sito online l’annuncio relativo alla presunta vendita della patente di guida che chiunque poteva ottenere in modo facile, sicuro e soprattutto economico.
A cadere nella trappola un giovane di un comune della Valle dell’Ofanto che, intenzionato all’“affare”, decideva di contattare l’inserzionista, sia per avere maggiori chiarimenti sui documenti occorrenti sia per ridurre al minimo il suo dubbio che potesse trattarsi di una truffa. Venivano così fornite dettagliate spiegazioni che conquistavano la fiducia dell’acquirente il quale non esitava ad effettuare il pagamento mediante il versamento di 750 euro su carta prepagata.
Ricevuta la somma pattuita, il lestofante e si rendeva irreperibile.
Solo a questo punto il giovane si rendeva conto del raggiro in cui era incappato e non esitava a sporgere denuncia presso la Stazione di Andretta.
Grazie agli elementi forniti dalla vittima, i Carabinieri riuscivano ad identificare il malfattore che, alla luce delle evidenze emerse, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ancora una volta ricorda gli utili consigli riportati con l’iniziativa “DIFENDITI DALLE TRUFFE”, dedicata alla specifica prevenzione da tale fattispecie di reato predatorio, nata per forte volontà dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino ed attuata in modo capillare sul territorio da parte di tutti i reparti dipendenti: è importante saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che sia in atto un tentativo di truffa e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre degli acquisti oltremodo convenienti, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al “112” o al più vicino Comando.