Papa Francesco a San Giovanni Rotondo il 17 marzo

941

 

Arriverà in elicottero alle 9.30, visiterà l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e celebrerà messa alle ore 11 sul sagrato della Chiesa di San Pio. Poi l’incontro con i Frati Cappuccini e il raccoglimento in preghiera davanti alle reliquie del Santo

Papa Francesco sarà a San Giovanni Rotondo il prossimo 17 marzo. Lo ha annunciato stamattina Monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo e presidente della Casa Sollievo della Sofferenza, ai dipendenti dell’Ospedale riuniti per il tradizionale scambio degli auguri di Natale.

Di ritorno da Pietrelcina, Papa Francesco arriverà a San Giovanni Rotondo in elicottero alle ore 9.30. Visiterà subito l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, da lui stesso definito nell’udienza del 6 febbraio del 2016 “l’Opera di Misericordia corporale” del Santo. In particolare si intratterrà con i piccoli pazienti della Pediatria Oncologica e con le loro famiglie. Poi, sul sagrato della Chiesa intitolata al Frate, celebrerà una Santa Messa alle ore 11. Subito dopo incontrerà la Fraternità Cappuccina e si raccoglierà in preghiera davanti alle sante reliquie di Padre Pio, prima di ripartire per Roma in tarda mattinata.

 

Tutto è iniziato il 6 febbraio del 2016 quando, al termine dell’udienza giubilare in Piazza San Pietro, Papa Francesco si rivolse così ai fedeli di San Giovanni Rotondo che acclamavano il suo arrivo sul Gargano: “chiunque venga nella vostra bella terra, e io ho voglia di andarci, possa trovare anche in voi un riflesso della luce del cielo”.

 

«Terminato l’anno della Misericordia – ha spiegato Monsignor Castoro – ci siamo decisi, assieme a Fra Maurizio, provinciale dei Frati Minori Cappuccini e al direttore di Casa Sollievo Domenico Crupi, a scrivere una lettera di invito al Papa. Dopo appena una settimana la Segreteria di Stato ci ha comunicato l’accettazione dell’invito e l’altro ieri abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale con la data del suo arrivo».