Avellino – Venerdì 16 Febbraio Convegno sul tema: La Costituzione Repubblicana, passato, presente e futuro dell’Italia

1212

Avellino – L’ITIS Guido Dorso di Avellino organizza, per il giorno 16 febbraio alle ore 11, in occasione dei settanta anni della Costituzione, un Convegno sulla Costituzione Italiana e sulla attualità della stessa dal titolo: “La Costituzione Repubblicana, passato, presente e futuro dell’Italia”. Dopo i saluti Istituzionali del Dirigente scolastico Dott. Carmine Iannacone e della Poetessa e Sociologa Maria Ronca referente locale della casa editrice Il Saggio, interverranno Marco Grossi e Iacopo Correa, autori del libro La Costituzione della STORIA del Popolo Italiano, i quali faranno una analisi sia in chiave storica che di possibile rivisitazione della Carta Costituzionale.

I lavori saranno conclusi dall’Avvocato Anna Iermano Dottore di Ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso L’Università degli Studi di Salerno, la quale metterà in relazione la Costituzione Italiana con i Trattati Europei toccando anche l’argomento della Carta dei diritti fondamentali. Inoltre durante il Convegno saranno letti ed interpretati alcuni articoli della Costituzione Italiana da parte della Dott. Anna Maria Del Gaudio. Il convegno sarà moderato dal giornalista Erminio Merola.
“L’intento del Convegno vuole essere quello di avvicinare i giovani studenti alla lettura e allo studio della Costituzione della Repubblica italiana, per scoprirne fino in fondo la sua straordinaria attualità a partire dai principi fondamentali e dai valori che collocano la persona umana al centro del sistema democratico delineato dalla Carta Costituzionale, perché occorre ribadire con forza e convinzione come la nostra bella Costituzione rappresenta ancora un forte argine a tutti i tipi di totalitarismi , come premessa indispensabile  per il mantenimento delle condizioni di libertà , democrazia e di costruzione dell’eguaglianza e della giustizia sociale nel paese”- è quanto dichiarato in una nota dagli organizzatori del Convegno.