Salerno – Presso l’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del 1st International Symposium “Il bambino autistico – Le anomalie comportamentali e dell’apprendimento didattico in relazione con i disturbi senso-percettivi-motori”, la casa editrice Il Papavero premia il keynote speaker il dott. David F. Delacato, della Delacato International of Philadelphia (USA), per aver promosso la cooperazione scientifica internazionale nell’ambito della collana editoriale “Metodologie inclusive e corporeità didattiche”.

La collana che vede nel comitato tecnico scientifico il dott. Delacato, conosciuto a livello internazionale per essere tra i massimi esperti in materia di autismo e dislessia con il programma neuroriabilitativo definito “Metodo Sensori-Motorio Delacato” è diretta dalla prof.ssa Tonia De Giuseppe e curata dal prof. Felice Corona prevede anche libri stampati con caratteri studiati appositamente per dislessici e ipovedenti.
Durante il convegno, inoltre, si è svolta la prima edizione del “Premio Flip-Stage”, un riconoscimento assegnato a conclusione di un progetto di ricerca realizzato nel triennio 2014/2017 presso l’Università di Salerno dal titolo “La didattica capovolta, come modello semplesso di progettazione pedagogica di inclusività. Impianto teoretico-sperimentale della Flipper Inclusion”. Tra le tante attività, il programma ha previsto anche uno stage gratuito, con percorsi di ricerca sul campo, riservato a studenti e docenti in formazione. Il premio, assegnato alle studentesse che si sono distinte per merito e capacità durante lo stage, è stato patrocinato dalla Delacato International e dalla casa editrice della De Bartolomeis. Per le giovani studentesse, oltre al contributo economico, anche la possibilità di pubblicare gratuitamente la propria Tesi di Laurea nella collana editoriale “Ad Maiora”,di Edizioni Il Papavero, curata dalla dott.ssa Selene Fioretti. La collana, nata per ridurre le distanze scuola-lavoro, intende valorizzare i lavori di Tesi e trasformarli in efficace biglietto da visita per accedere al settore professionale desiderato.