Empoli-Avellino 1-1, pareggio nel finale di D’Angelo dopo una partita di grande sofferenza

837

Al ‘Castellani’ Empoli e Avellino pareggiano 1-1. Dopo una gara dominata per 95 minuti, l’ Avellino raggiunge proprio nel finale la capolista , all’ultima azione del match, conquistando un punto importante ai fini salvezza. E’ stata una gara a senso unico, in cui l’ Empoli ha totalizzato il 60% del possesso palla e dove il suo portiere Gabriel è stato inattivo. L’Empoli va in vantaggio a fine primo tempo, al 39′, con Zajc servito da Di Lorenzo. Nella ripresa crea diverse palle gol con Caputo, Donnarumma e Pasqual. Un dominio fino all’ultimo istante e al 94′ pareggia durante l’ultima azione utile, con un’azione  finalizzata da D’Angelo, poi espulso, bravo a sfuggire alle spalle dei difensori e superare Gabriel con un diagonale.

Aurelio Andreazzoli , allenatore dell’Empoli, a fine gara dice: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, affrontando un Avellino che temevamo, ma al quale non abbiamo concesso nulla. Negli ultimi 20 secondi quella palla ballava in area e D’Angelo l’ha buttata dentro, ma il calcio è questo: sabato scorso abbiamo esultato noi in zona Cesarini, oggi è toccato all’avversario. Il demerito è stato quello di non averla chiusa prima, ma ribadisco l’ottima opinione che ho dell’Avellino: questo esalta ancor di più il lavoro dei miei ragazzi, il nostro portiere è stato praticamente inoperoso. Noi abbiamo avuto diverse occasioni, sia come progetto sia come conclusione finale”.

Angelo D’Angelo, capitano dei lupi e espulso dopo il gol per doppia ammonizione, giudica così il comportamento della squadra: “Abbiamo sofferto per tutta la gara, il possesso palla è sempre stato loro, ma non abbiamo mai mollato, siamo stati abili a giocare di rimessa e a crederci fino alla fine. Siamo stati attenti contro i loro attaccanti, dobbiamo migliorare nella fase di possesso, è il segnale che anche se soffriamo non bisogna mollare può esserci quel pizzico di fortuna ad aiutarci”.

 EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel ; Di Lorenzo , Veseli , Luperto , Pasqual ; Bennacer (76′ Brighi ) , Castagnetti , Krunic (83′ Lollo ) ; Zajc ; Donnarumma (87′ Traorè ) , Caputo .

A disposizione: Meli, Maietta, Polvani, Imperiale, Ninkovic, Rodriguez.

Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

AVELLINO (4-2-3-1): Lezzerini ; Laverone , Kresic , Morero , Ngawa ; Di Tacchio , De Risio (69′ Moretti ) ; Cabezas (65′ Asencio ) , D’Angelo , Bidaoui (54′ Molina ) ; Ardemagni .

A disposizione: Pizzella, Pecorini, Marchizza, Migliorini, Falasco, Rizzato, Vajushi, Gavazzi, Wilmots.

Allenatore: Walter Novellino.

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi

AMMONITI: 26′ D’Angelo (A); 60′ De Risio (A); 96′ D’Angelo (A).

ESPULSI: 96′ D’Angelo (A).