Sidigas Avellino vs Juventus Utena….missione compiuta passaggio del turno per 85 a 68.

707

Sidigas Avellino vs Juventus Utena….missione compiuta passaggio del turno per 85 a 68.

La Sidigas si gioca tutto in una sera. Partita fondamentale per dare senso ad una stagione che partita con i migliori auspici si è andata ridimensionando negli obiettivi. Superare il turno significherebbe accedere ad una storica semi finale europea, con la possibilità di alzare almeno un trofeo in questa stagione. La perfetta parità conseguita nella partita di andata consente ad Avellino di giocarsi il superamento del turno tra le mura amiche senza particolari patemi d’animo.
Primo quarto: solito quintetto schierato da Sacripanti, con Filloy nel ruolo di play, sulle fasce Wells e Rich e sotto le plance Leunen e Fesenko. Primi tre punti conquistati per la Sidigas con una bomba da oltre l’arco di Rich. Azione veloce di Rich che vola oltre i ferri per una schiacciata spettacolare ma al momento dell’appoggio viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza un solo tiro libero. Passaggio al bacio di Filloy per Fesenko che subito appoggia a canestro per due punti. Un Wells eccessivamente nervoso viene sostituito da Scrubb. Doppio palleggio nell’area di Rich che alza la parabole e realizza due punti. Penetrazione di Filloy e di mano sinistra sfruttando il tabellone realizza i suoi primi due punti. Parziale di 10 a 3 della Sidigas e primo time out chiamato dagli ospiti. Sacripanti manda sul parquet anche Shane Lawal. Palla rubata in difesa da Filloy e sul contro piede Rich arriva fino ai ferri per due punti. Muro difensivo della Sidigas che in due minuti riesce a rubare tre palloni agli avversari. Lawal scarica fuori per Fitipaldo che dalla sinistra realizza una bomba da tre punti. Circolazione di palla prolungata per la Sidigas ed alla fine dall’area Rich alza la parabola e realizza altri due punti. Sacripanti cambia Leunen con Zerini. Punteggio di 17 a 10 per la Scandone a due minuti dalla fine del tempo. Ancora un immarcabile Rich ad aggredire centralmente il canestro ed a realizzare altri due punti. Il quarto termina con il punteggio di 19 a 15 per i padroni di casa.
Secondo quarto: la Scandone conferma nel ruolo di play Bruno Fitipaldo. Perfetto lancio di Fitipaldo per Scrubb che di mano sinistra appoggia a canestro per due punti. Ancora intesa al bacio di Fitipaldo con Rich che liberissimo va a schiacciare per due punti. Scarico fuori di Lawal per Scrubb che dalla distanza realizza tre punti. Ancora rimbalzo difensivo della Sidigas con Leunen che lancia in contro piede Fitipaldo che arriva fino ai ferri per due punti. Time out chiamato dagli ospiti con Avellino che fugge sul +9 a sei minuti dalla fine del tempo. Fesenko di peso sposta sotto le plance gli avversari e realizza due punti facili. Fesenko recupera un buon rimbalzo offensivo e di peso schiaccia per altri due punti. Sacripanti cambia un ottimo Scrubb con Wells. Fitipaldo in giornata di grazia si beve gli avversari e dalla distanza realizza tre punti. Scarico di Fesenko per D’Ercole che dalla sinistra piazza la bomba da tre punti. Ancora Fesenko per D’Ercole che liberissimo da sotto il canestro appoggia per due punti. Punteggio di 40 a 23 per la Sidigas a due minuti e trenta dal termine. Fesenko serve un pallone al bacio per Wells che da sotto realizza due punti subendo anche fallo. Sacripanti sostituisce un proficuo Fitipaldo con Filloy. Wells dalla lunetta realizza anche l’aggiuntivo. La Sidigas alza l’intensità difensiva e con Fesenko recupera l’ennesimo pallone in difesa. Time out chiamato da coach Sacripanti. Penetrazione solitaria di Filloy che arriva a canestro realizzando due punti e subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza il tiro libero aggiuntivo. Filloy appoggia un buon pallone per Lawal che da sotto alza il tiro e realizza i suoi primi due punti. Azione prolungata della Sidigas che alla fine trova sulla destra libero Zerini che spara da due punti. Il quarto termina con il punteggio di 50 a 23 per la Sidigas.
Terzo quarto: Sacripanti conferma nel ruolo di play Ariel Filloy. Parziale di otto a zero per gli ospiti ad inizio del tempo con Avellino che riduce il distacco sul +19. Filloy si lancia in penetrazione fronte al canestro e alzando il tiro realizza due punti. Fase decisamente brutta della gara con tanti errori al tiro da parte di entrambe le squadre. Rich scarica fuori per Scrubb che liberissimo realizza tre punti. Sacripanti cambia Fesenko con Lawal. Ancora Filloy in penetrazione realizza due punti dal centro dell’area. Avellino manda sul parquet Leunen al posto di Scrubb. Gioco di mani Wells che da sotto canestro riesce a realizzare due punti. Punteggio di 59 a 38 a due minuti e venti dalla fine del tempo. Rotazione prolungata di palla per la Sidigas che alla fine sulla fascia destra trova D’Ercole che realizza la sua terza tripla della serata. Palla sotto canestro per Leunen che con un po’ di fortuna realizza due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza anche l’aggiuntivo. Il quarto termina con il punteggio di 65 a 46 per la Sidigas.
Quarto quarto: la Scandone schiera al centro del campo Fitipaldo. Fasi abuliche del gioco con la Sidigas che fa tanta fatica a trovare la via del canestro. Dopo due minuti si sblocca il quarto con due punti dall’area di Leunen. Scarico al bacio di Fitipaldo per D’Ercole che dalla distanza realizza tre punti. Palleggio prolungato di Fitipaldo che sfruttando il blocco di Leunen realizza tre punti da oltre l’arco. Ancora un tarantolato D’Ercole a trovare dalla distanza la sua quinta tripla della partita. Zerini approfitta di un rimbalzo offensivo e appoggia a canestro per due punti. Punteggio di 78 a 58 per la Sidigas a quattro minuti dalla fine del tempo. Altro rimbalzo offensivo recuperato da Zerini che appoggia a canestro per altri due punti. Anche Wells servito da Zerini prova e trova il tiro pesante da oltre l’arco. Ancora Wells che dopo un palleggio prolungato nell’area alza la parabola e realizza due punti. Sacripanti manda sul parquet anche l’irpino Parlato. Passarella europea anche per l’altro oriundo Fucci. La partita termina con la Sidigas vincente per 85 a 68.