Villamaina, cerimonia di premiazione per le scuole vincitrici del bando della Regione per il logo

1392

 Presso le terme di San Teodoro, a Villamaina,  si è  tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che hanno partecipato con successo al bando proposto dalla Regione Campania. L’ente, l’anno scorso, aveva lanciato l’iniziativa di realizzare il logo della società che gestisce le terme con la finalità di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente e al recupero della memoria storica del territorio.

L’attività termale risale alla seconda metà del XVII secolo, la zona nei dintorni di Villamaina, la famosa Valle d’Ansanto, è famosa da tempi molto più remoti per i suoi fenomeni termali: da molti secoli, infatti, sono note le proprietà delle acque che sgorgano nei pressi del Lago della Mefite, ricco di fumarole e fanghi bollenti, cui le terme sono collegate in virtù del comune bacino idrogeologico di natura vulcanica.

La particolarità dei fenomeni vulcanico-termali del lacus Mephiticus è nota sin dall’antichità ed è testimoniata da autori latini come Plinio il Vecchio, Aulo Persio e Siconio Apollinare.

Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti che ne hanno tracciato le linee partendo dalla relazione tra i simboli del fuoco della terra dell’aria e l’acqua.

Grande entusiasmo alla premiazione che attribuisce borse di studio andate ai diversi plessi scolastici divisi per categoria:

Per la Scuola primaria vincitrici sono state le scuole di Aiello del Sabato e per l’istituto comprensivo di Sant’Angelo dei Lombardi il plesso di Rocca San Felice ( tutta la scuola primaria + 1^ media);

Per la scuola secondaria di I grado, l’istituto comprensivo di Frigento con il plesso di Gesualdo classe III sez. B e l’istituto comprensivo “Pironti” Montoro con le classi 2^ D e 2^ F;

Per la scuola secondaria di II grado il “Ruggero II” di Ariano Irpino Cl. IV^ Sez. A Liceo Artistico –Industriale e Ceramica.