Al prossimo Vinitaly i vini irpini in vetrina per uno dei territori enologicamente più vocati al mondo

1082

La Camera di Commercio di Avellino mette anche quest’anno a disposizione dei produttori irpini al prossimo Vinitaly che parte domenica 15 e dura fino a mercoledì 18 aprile uno spazio operativo di 2.000 mq complessivi che comprende anche un’area per incontri di 160 mq.

Sono 92 le singole cantine, 3 i produttori di liquori e distillati, 3 i Consorzi e un’Associazione di produttori di Taurasi Docg.

Dai 72 espositori nel 2010 si è passato ai 99 di questa edizione nell’area B del Padiglione Campania. Si tratta di una presenza forte e qualificata quella vitivinicola irpina , per uno dei territori enologicamente più vocati al mondo.

Un distretto produttivo sempre più in crescita, in termini quantitativi e qualitativi, un territorio provinciale che conta oltre sei mila ettari coltivati a vite, che consentono una produzione di estrema qualità pari a circa 7 milioni di litri ossia quasi 10 milioni di bottiglie di vini irpini a denominazione di origine di cui il 41% Greco di Tufo, il 24% Fiano di Avellino, il 10% Taurasi ed il 25% Irpinia.