Ospedali Riuniti, firmata la fusione tra Moscati e Landolfi

921

“L’annessione dell’Ospedale Landolfi al Moscati di Avellino è la soluzione più adeguata alle nostre specificità per salvaguardare il nosocomio di Solofra e tutelare i cittadini che si servono di un presidio che ha fin qui assicurato loro servizi di qualità. Sono grato al Presidente De Luca, che oggi ha firmato il relativo decreto, per aver accettato la soluzione che da tempo vado avanzando e alla quale ho lavorato d’intesa con il Direttore Generale Percopo.” Lo afferma  Enzo Alaia, vice presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale della Campania.
“Con la determinazione che lo caratterizza – aggiunge Alaia – il Governatore ha compiuto un altro significativo passo avanti nel processo di cambiamento della nostra sanità. Un processo complesso che ci impone di coniugare il contenimento della spesa, imposto dal piano di rientro, con la esigenza di tutelare i diritti della nostra gente e le peculiarità dei nostri territori. Il Presidente De Luca e la Commissione sanità in questi ultimi mesi hanno dato un impulso significativo all’iter di unificazione dei due ospedali, fino alla firma del provvedimento che ha dato ufficialità all’operazione.”
“L’annessione del Landolfi al Moscati mette definitivamente al riparo il nosocomio solofrano da un progressivo ridimensionamento, consente al Moscati di decongestionarsi e costituisce una opportunità di crescita in termini di servizi e qualità. In sinergia con la Commissione sanità, della quale sono vice presidente – chiude il Consigliere regionale – , supporteremo il lavoro necessario per riorganizzare i servizi e rendere funzionale.

Il Landolfi incrementa sensibilmente il numero di posti letto, che passano da 104 a 151, ed incrementa il numero dei reparti. Solofra accoglierà il Polo specialistico di Oculistica, quindi Geriatria, Riabilitazione Funzionale, lungo degenza, gli ambulatori di Medicina del Lavoro e di Oncologia Professionale.