Vallata (AV) – Amministrative 2018: “UN CAFFÈ CON” Giovanni Colicchio

4105

Vallata – Incontreremo in una serie di appuntamenti i candidati a sindaco e i candidati alla carica di consigliere comunale, uomini e donne che ambiscono a rappresentare i propri paesi.

Incontriamo in questo appuntamento il candidato Giovanni Colicchio detto “Ciccio” con la lista Una Mano Per Vallata in appoggio al candidato sindaco Giuseppe Leone.

Cosa fa nella vita?

Titolare della panineria “Da Ciccio”, situata nel centro storico di Vallata che ha come obiettivo principale il piacere di lanciare prodotti tipici locali, infatti nella mia panineria si possono degustare panini di tutti i tipi fatti strettamente con prodotti tipici e carni locali.

 Perché decidere di mettersi in politica?

Mi sono candidato perché sono convinto che se vuoi che le cose cambino devi agire e non sperare che siano solo gli altri a cambiarle. Il pensiero principale è rivolto ai giovani, aiutati negli ultimi 5 anni dall’Amministrazione Leone. Ho scelto la partecipazione, ho scelto di fare politica attiva, con un mio contributo

 Quali sono le idee che può proporre?

La salvaguardia e il sostegno sociale per le fasce deboli e essere un punto di riferimento per i giovani

Per queste elezioni comunali sono 10 i candidati nella lista “Una Mano per Vallata”. Perché i cittadini dovrebbero votarla e in cosa si differenzia dagli altri?

Una Mano per Vallata è una compagine composta da imprenditori, commercianti, laureati e non, e da liberi professionisti, quindi non mi differenzio dagli altri, siamo tutti uguali. Devono votarmi per il piacere di farlo e soprattutto perché sono stato e sarò sempre al servizio di tutti

Sono molti i giovani senza lavoro, e in molti scappano da Vallata perché non lo trovano. Come fare per rilanciare l’occupazione giovanile?

Su questa domanda potrei soffermarmi per ore, perché anche io sono stato uno di loro. Ho lavorato tanti anni, anche senza compenso, ma solo per la voglia di imparare un mestiere. Quindi dico ai giovani, non molliamo, perché noi siamo la gente che non molla mai. Per rilanciare l’occupazione giovanile, sicuramente bisogna continuare a valorizzare il territorio, creare nuove attività e incrementare una collaborazione tra aziende, dandogli la possibilità di crescere, quindi creare occupazione.

Come favorire la riapertura delle piccole attività? E come regolamentare la movida, favorendo le attività virtuose?

Basterebbe poco, agevolazioni da parte dello Stato, agevolazioni su tasse e contributi, e una maggiore solidarietà tra i popoli. Vallata nella Baronia è reputato il paese più virtuoso, ma si potrebbe accentuare questa virtuosità valorizzando il Centro Storico con manifestazioni culturali, il centro cittadino con manifestazioni sociali, e le aree limitrofe, nonché le periferie con sagre e manifestazioni per rivalutare il territorio, e far conoscere i prodotti tipici del nostro paese.

Cosa vorrebbe cambiare dei vallatesi?

Nulla, ognuno di noi è bello per quello che è, con i suoi pregi e difetti

Qual’ è il suo più grande pregio? E il difetto?

 Non parlo mai dei miei pregi. Un mio difetto? Essere troppo buono e disponibile.

 L’ultimo libro e l’ultimo film

L’ultimo libro “La Strada Nuova” di Simona Atzori e “A Tavola si sta insieme “ di Antonio Annavacciulo”; l’ultimo film Moonlight di Barry Jenkins.

 Quali sono i suoi hobby?

Trekking e pesca.

A chi offre un caffè?

A tutti.

Loredana Cornacchia Tanga