Gesualdo, studenti di Ingegneria dalla Calabria sul cantiere della Lioni-Grottaminarda, particolarmente interessati alla Galleria San Filippo

5711

Studenti dalla Calabria alla Galleria San Filippo, nel territorio del Comune di Gesualdo, che alla fine misurerà  1km e 700 metri, una strada la Grottaminarda-Lioni che si percorrerà per quasi venti km collegando la A/3 Salerno-Reggio Calabria  alla A/16 Napoli-Bari. Gli allievi del corso di “Laboratorio analisi progettazione geotecnica” , materia del V anno del corso di studi per i futuri ingegneri civili, in visita per verificare sul campo le problematiche della realizzazione di una strada che prevede, per la sua realizzazione, l’intero excursus strutturale.

I lavori comprendono, infatti, gallerie naturali, artificiali, viadotti , sistemazioni idrauliche .  Per la particolare condizione geologica della zona, per la complicata e complessa situazione dei territori, le soluzioni trovate sono moderne, innovative. Già stanziati per l’opera 430 milioni di euro, l’ultimazione prevista per il 2025, si va avanti abbastanza  velocemente rispettando i tempi previsti per la realizzazione.