Grottaminarda (Av) – Tutto pronto per aa 127esima edizione del Festone: cinque giorni dal 17 al 21

5739

Grottaminarda (Av) – Tutto pronto per aa 127esima edizione del Festone: cinque giorni dal 17 al 21

Alla fine del libretto che presenta il Festone di quest’anno, è scritta la frase del presidente americano, J. F. Kennedy, detta in una visita a a Berlino Ovest.

A Grottaminarda non ci sono muri da abbattere, perché è una cittadina pronta all’accoglienza, ma i ragazzi del Comitato, quel momento storico, lo hanno fatto loro. Stanno lavorando, ancora a poche ore dall’inizio, perché tutto riesca bene.
Perché sono centoventisette, gli anni della grande festa grottese. Ma non li dimostra. Come sempre, ogni volta è sempre la prima. Questo, forse, è il segreto che porta avanti l’entusiasmo.
La 127esima edizione del Festone, cinque giorni dal 17 al 21 agosto prossimo, incontra la fede religiosa e laica in alcuni momenti rappresentativi che caratterizzano  la tradizione e l’innovazione. I colpi scuri, nella mattina del primo giorno, apriranno ufficialmente il 127esimo Festone. Sabato pomeriggio il sindaco Angelo Cobino sarà partecipe del rito della consegna delle chiavi della città ai santi protettori Tommaso, Antonio e Rocco.
Tra tornei, in piazza Monumento, di calcio balilla, festival degli Artisti di Strada, giunta alla terza edizione, mostre fotografiche sulla tradizione della Festa, colazioni contadine di Slow Food, anche stavolta”lu Festone”potrà contare su alcune cose che lo hanno reso celebre negli anni passati. Ad esempio le luminarie e le bande musicali. Le prime, oltre ai fratelli Blasi di Paternopoli, si avvarranno dell’apporto di “Faniuolo Illuminazioni”, di Putignano. Un ritorno gradito ai grottesi.
Mentre per gli intenditori di musica classica, che accorrono ad ascoltare gli assoli degli strumentisti, sempre sabato, 18 agosto, in piazza Fontana spettacolo musicale, in serata, della “Città di Gioia del Colle” del maestro Rocco Eletto. Mentre domenica, sempre alla stessa ora, posto alla”Città di Bisceglie”, maestro Giovanni Pellegrini. Le ultime due serate, lunedi e martedì, per gli ultimi botti:in piazza Padre Pio concerto di Patty Pravo, alle ore 22,e il giorno dopo si finisce con lo spettacolo pirotecnico”Citta’di Grottaminarda”.
Una gara  tra i fuochisti Senatore, di Cava dei Tirreni, Luigi Di Matteo, Sant’Antimo, e Pirotecnici Romano, di Angri.    Giancarlo Vitale.