Gesualdo, mercoledì 12 settembre dibattito su “Giovani…….futuro tra Utopia e Dispotia” con la presenza del professore Luciano Monti

1355

A Gesualdo, mercoledì 12 settembre alle ore 18.00 presso Palazzo Pisapia, per iniziativa delle Associazioni Agorà e F.I.D.A.P.A. sezione Grottaminarda, ci sarà un incontro per discutere sul tema “Giovani…….futuro tra Utopia e Dispotia”.

Sarà presente il Professore Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione europea alla Luiss Guido Carli di Roma, autore del libro H24, del best seller “Ladri di Futuro”.  Esperto di politiche sociali e di nuovi modelli di crescita sostenibile, Monti nel suo libro ripercorre le cause storiche e sociali che hanno portato all’attuale fase recessiva. In particolare, Ladri di futuro si concentra sulla disoccupazione giovanile e sul divario culturale tra la generazione benestante dei cosiddetti babyboomers e quella disillusa di chi si affaccia adesso al mondo del lavoro. “I giovani hanno capito (sulla loro pelle) che è tramontato il mondo delle aspettative (ottengo un titolo e avrò un posto di lavoro adeguato) ed è iniziato quello delle opportunità (acquisisco le conoscenze per coglierle)” dice Monti. Che, più avanti, individua tanti, “perfino troppi” colpevoli per questo furto: “tra questi, purtroppo anche i giovani che si autocondannano all’inazione e i babyboomers che si mettono la coscienza a posto assicurando un futuro (solo) ai loro figli”.

Interverranno il Sindaco Edgardo Pesiri e l’assessore alla cultura Ida D’Onofrio, l’assessore al Bilancio e attività produttive del Comune di Grottaminarda Virginia Pascucci e l’imprenditore Vittorio Ciarcia.

Modera Giuseppe Mastrominico.