Salza Irpina(AV)-Torna uno degli eventi più longevi dell’autunno irpino, dedicato alla castagna

632

Torna uno degli eventi più longevi dell’autunno irpino, dedicato al pregiato frutto coltivato in provincia.

La Sagra della Castagna di Salza Irpina giunge alla sua trentacinquesima edizione e lo fa con un ricchissimo programma, dove gusto, cultura e spettacolo di fondono a creare un evento davvero imperdibile.

La kermesse, promossa dal Comune di Salza Irpina in collaborazione con il Comitato Festa Maria SS. delle Grazie e co-finanziata dalla Regione Campania, si terrà nei giorni 19,20 e 21 ottobre presso la centralissima Piazza Michele Capozzi, tradizionale punto di aggregazione della cittadina irpina.

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, a partire dale ore 20,00, saranno aperti alpubblico gli stand eno-gastronomici, dove sarà possibile partecipare a speciali percorsi di degustazione a base di prodotti e piatti tipici della tradizionale salzese.  

Oltre al gusto tipico, sabato 20 sarà dato spazio anche alla cultura e alla valorizzazione del territorio con un convegno tematico sul rapporto tra sviluppo turistico, eventi e gastronomia, cui seguirà un laboratorio di degustazione dedicato all’abbinamento tra vino e castagne.

Le due serate dell’evento saranno accompagnate dalla musica degli Zeketam, che si esibiranno venerdì 19, e dall’estro dell’Orchestra Achille, che salirà sul palco sabato 20. La Sagra della Castagna proseguirà anche domenica 21 ottobre con l’apertura degli stand eno-gastronomici solo a pranzo.

La trentacinquesima edizione della Sagra della Castagna di Salza Irpina, uno degli eventi più longevi e attesi dell’autunno irpino, si presenta, dunque, come un’occasione da non mancare per riscoprire gli autentici sapori di una volta, tra piatti d’eccellenza, buona musica e momenti dedicati alla scoperta delle ricchezze del territorio irpino. Protagonista, come sempre, sarà la castagna nella locale varietà di “Serino” molto diffusa nell’Alta Valle del Sabato e nel territorio dei Monti Picentini, e del cui areale di produzione fa ovviamente parte anche il comune di Salza Irpina.

Una pregiata tipicità locale tutta da assoparare nella squisita versione “caldarroste”. Appuntamento, dunque, a Salza Irpina dal 19 al 21 ottobre per un evento alla scoperta dei sapori irpini d’autunno.