Zungoli, appuntamento con il “Ravece Food Festival” sabato 20 e domenica 21 ottobre

885

Il “Ravece Food Festival” nasce per celebrare la Ravece, tra le coltivazioni più pregiate del panorama olivicolo. L’ evento si svolge a Zungoli, nel cuore della DOP Irpinia Colline dell’Ufita, sabato 20 e domenica 21 ottobre.

Vuole essere anche un punto di riferimento, un ritrovo per quanti continuano a credere in un riscatto economico e sociale delle aree interne, proprio con l’Olivo, con una pianta capace di resistere in ambienti difficili, di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili e trasformarli in frutti eccezionali.

Una due giorni di full immersion, con raccolta delle Olive, visita guidata del frantoio dell’azienda agricola “San Comaio”, visione del ciclo di lavorazione, colazione contadina tra gli Ulivi, degustazione dell’olio di Ravece, visita alle Grotte e alle case antiche del Centro Storico, al Castello Normanno. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato , per entrambe, le giornate, alle ore 10.00 presso l’azienda agricola “San Comaio”.

Il borgo degli innamorati si trasformerà nella patria del Ravece, in un borgo dove si punta con forza su cultura e ambiente.