Sidigas Scandone Avellino vs Virtus Bologna….sconfitta in casa per 96 a 90.

816

Sidigas Scandone Avellino vs Virtus Bologna….sconfitta in casa per 96 a 90.

Finalmente la nuova Scandone calca i legni del Pala del Mauro. Forte dei circa duemila abbonamenti staccati il palazzetto si presenta gremito in tutti i settori. L’attesa per l’Avellino del basket sta per terminare con una gara dal sapore particolare essendo il coach di Bologna il sempre amato Pino Sacripanti.
Primo quarto: la Scandone schiera nel ruolo di play Cole, sulle fasce Filloy e Green, sotto le plance Nichols e Costello. Sblocca la Sidigas Cole con una azione personale da due punti. Sempre l’americano a dettar legge nell’area pitturata con altri due punti realizzati. Cole con un’altra azione personale realizza il terzo canestro da due punti. Ancora Cole a lanciarsi in solitaria nell’area e alzando la parabola realizza altri due punti. Palla lunga servita da Cole per Costello che sul tentativo di appoggio viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza entrambi i tiri liberi.  Altra palla al bacio per Costello che da sotto realizza due punti. Doppio palleggio di Nichols che disorienta gli avversari e dall’area alza la parabola e realizza i suoi primi due punti. Palla al bacio di Green per Costello che liberissimo appoggia ai ferri per altri due punti. Punteggio di 17 a 16 per la Virtus a tre minuti e trenta dalla fine del primo tempo. Rimessa servita fuori per Nichols che da oltre l’arco piazza la prima bomba della partita. Rimbalzo offensivo recuperato da Spizzichini che scarica fuori per Sykes che dalla distanza realizza un tiro da tre punti. Azione personale di Cole che nell’area alza la parabola e realizza altri due punti. Palla recuperata in difesa dalla Scandone e sul contro piede altri due punti conquistati da Sykes. Punteggio di 25 a 23 per la Sidigas a venti secondi dalla fine del tempo. Il primo quarto termina con il punteggio di 26 a 25 per gli ospiti.
Secondo quarto: coach Vucinic conferma nel ruolo di play Cole. Palla corretta da N’Diaye per Spizzichini che da sotto le plance trova i suoi primi due punti. Steap di cinque a zero per gli ospiti e pronto time out chiamato da coach Vucinic per spezzare la transizione a favore delle v nere. La partita riprende sul punteggio di 34 a 27 per Bologna. Azione personale sulla linea di fondo di Green che arriva fino a canestro a depositare per due punti. Time out chiamato da coach Sacripanti a sei minuti dalla fine del secondo quarto. Molti errori al tiro da parte di entrambe le squadre e punteggio fermo sul 36 a 29 da diversi minuti. La Sidigas si sblocca con un tiro dalla distanza di Green che realizza due punti. Azione rocambolesca della Scandone che alla fine dopo diversi tentativi trova libero sulla fascia destra Green che sistemati i piedi a terra spara una bomba da tre punti. Doppio palleggio nell’area di Sykes che alzando la parabola realizza due punti. Palazzetto infuocato per alcune decisioni arbitrali poco condivisibili. Palla sotto di Sykes per Costello che con un rimbalzo si libera del difensore e appoggia a canestro per due punti. Ancora azione veloce Filloy-Costello con il lungo che va a schiacciare subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza un altro punto. Ancora Sykes in velocità si beve la difesa avversaria e va direttamente ad appoggiare a canestro per due punti. Time out chiamato dalla Sidigas con Bologna che si assesta sul +4 ad un minuto dalla fine del secondo tempo. Rimbalzo in attacco recuperato da Costello che da sotto corregge realizzando due punti. Il secondo quarto termina con il punteggio di 48 a 46 per gli ospiti.
Terzo quarto: La Sidigas conferma nel ruolo di play Norris Cole. Primi due punti realizzati dall’area da Filloy che con un gioco di gambe si libera degli avversari e appoggia un bel paoone a canestro. Contro piede veloce di Costello che arriva fino alle plance per due punti. Palleggio prolungato di Filloy che alla fine tira realizzando due punti e subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza il tiro libero aggiuntivo. Punteggio sul 53 a 53 a sette minuti e quaranta dalla fine del tempo. La difesa irpina la sta facendo da padrona recuperando in un minuti tre palloni consecutivi. Azione spettacolare della Sidigas che in veolocità con Filloy lancia Costello che arriva a schiacciare per due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Palla recuperata in difesa da Cole che con sagacia si avvicina a canestro e alzando la parabola realizza altri due punti. Time out chiamato da coach Sacripanti con Avellino che allunga sul +5 a cinque minuti e cinquanta dalla fine del terzo tempo. Al ritorno dal time out altra palla recuperata dalla difesa bianco verde. Anche Filloy si mette in proprio realizzando dal centro dell’area una bomba da tre punti. Palla servita dietro le spalle da Filloy per Costello che da sotto le plance realizza due punti. Penetrazione laterale di Cole che alzando la parabola realizza due punti. Sykes sostituisce Cole nel ruolo di play. Tiro da tre tentato da Green che però viene fermato fallosamente. Dalla linea della carità realizza tutti e tre i tiri liberi. Palla al bacio di Filloy per N’Diaye che vola sopra le plance e schiaccia per due punti. Il terzo quarto termina con il punteggio di  70 a 66 per la Scandone.
Quarto quarto: coach Vucinic conferma nel ruolo di play Sykes. Tentativo di tiro di Sykes fermato fallosamente con il play che dalla lunetta realizza un solo tiro libero. Rimbalzo in attacco recuperato dalla Scandone che sempre con Sykes realizza altri due punti. Azione di Nichols nell’area che al momento di tirare viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza due tiri liberi. Scarico fuori per Cole che dal lato sinistro trova un tiro pesante da tre punti. Penetrazione solitaria di Cole che sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza un solo tiro libero. Punteggio di 79 a 76 per la Sidigas a sei minuti e venti dalla fine della gara. Altra azione personale di Cole ed altro fallo subito. Per il bonus va a realizzare un solo tiro libero. Sempre il play americano a dettar legge nell’area avversaria con due punti realizzati da sotto canestro. Time out Sidigas con la Virtus che paurosamente si avvicina sul -1. Penetrazione laterale di Green che va ad appoggiare a canestro subendo anche fallo. Dalla linea della carità realizza anche il tiro libero aggiuntivo. Steap di sei a zero per gli ospiti che in un amen si portano sul +4. Time out chiamato da coach Vucinic a tre minuti e dieci dalla fine della gara. Fallo subito da Green che per il bonus va in lunetta a tirare due tiri liberi. Purtroppo un solo punto realizzato. Penetrazione di Cole che sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza entrambi i tiri liberi avvicinando la Scandone sul -3 a quantacinque secondi dalla fine della gara. Rimbalzo in attacco recuparto da Nichols che appoggia ai ferri per due punti. Bologna sul +4 e time out chiamato dalla Sidigas Avellino. La partita termina con la vittoria di Bologna per 96 a 90.