Sturno, venerdì 23 novembre convegno “Garantire i diritti dell’infanzia è un dovere delle istituzioni”

582

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).

I principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono quattro: non discriminazione; superiore interesse (l’interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità); diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore. Negli articoli 28 e 29 si riconosce il diritto dei bambini e delle bambine all’educazione: gli Stati che hanno firmato la convenzione si impegnano ad adottare misure per promuovere la regolarità della frequenza scolastica e la diminuzione del tasso di abbandono della scuola.

L’Associazione Agorà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Pascoli (che comprende i Comuni di Gesualdo, Villamaina, Frigento e Sturno) promuove una giornata di sensibilizzazione e attenzione inerente al tema con un convegno: “Garantire i diritti dell’infanzia è un dovere delle istituzioni”.

Se ne discuterà alla presenza del Preside dell’Istituto Franco Di Cecilia, del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per la Regione Campania, Dr. Giuseppe Scialla, con la presenza del Consigliere per le Politiche Sociali Regione Campania, Dott.ssa Maria Ricchiuti e con i Sindaci di Sturno, Vito Di Leo, di Gesualdo, Edgardo Pesiri, di Frigento, Carmine Ciullo, di Villamaina, Stefania Di Cecilia e tutti gli assessori alla Pubblica Istruzione dei rispettivi paesi (Antonella De Angelis-Frigento-, Mariafranca Sicinolfi-Sturno-, Ida D’Onofrio-Gesualdo-, Rossella Di Rienzo-Villamaina-).

L’appuntamento è per venerdì 23 novembre, a Sturno ore 10,30, presso l’Auditorium Comunale. Modera: Barbara Ciarcia “Giornalista de Il Mattino”.