Grottaminarda(AV)-Undici anni per una città migliore. L’associazione Cittaviva consegna il documento finale al sindaco

691
 DOCUMENTO FINALE La Nostra Idea di Città

Ideato e realizzato dall’ Associazione Città Viva Grottaminarda

Grottaminarda(AV)-L’ evento GROTTA2030 nasce per creare uno spazio di confronto tra cittadini, istituzioni e mondo delle imprese.

L ’obiettivo del progetto è quello di immaginare la Grottaminarda del domani attraverso le proposte e le idee venute fuori dai 5 tavoli tematici.

E immaginare un obiettivo è il primo passo per realizzarlo.

Abbiamo organizzato l’evento nella consapevolezza che fosse una sfida ardua e non affatto semplice. Lo abbiamo fatto con sinergia, con coraggio ma anche commettendo degli errori. Gli ostacoli e i punti interrogativi erano tanti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.

Il giorno dell’evento eravamo emozionati. Ci siamo arrivati dopo oltre un mese di organizzazione, riunioni, fraintesi, telefonate e tanti altri momenti di crescita personale e collettiva.

E’ nostro dovere dire grazie ad ognuno di voi.

Agli sponsor, agli ospiti istituzionali, ai cittadini accorsi, all’amministrazione comunale e a tutti coloro i quali ci hanno dato una mano. Grazie!

Nelle pagine che verranno abbiamo messo nero su bianco il contenuto di quel confronto: la nostra idea di città.

TAVOLO TEMATICO “STAZIONE HIRPINIA”

La Stazione Hirpinia rappresenta potenzialmente la nuova piattaforma di scambio intermodale ferro-gomma delle zone interne della Campania. La nuova infrastruttura rappresenta, inoltre, un’opportunità per riqualificare e ristrutturare il territorio interessato dall’opera.

Il progetto si inserisce nel più ampio programma territoriale di sviluppo sostenibile, di crescita e di valorizzazione dell’identità culturale del patrimonio irpino e grottese.

Per non farci trovare impreparati e non perdere questo treno pieno di opportunità sarà necessario:

• Recuperare e/o valorizzare i beni storici e architettonici;

• Promuovere l’integrazione tra il settore agricolo e la tutela delle risorse ambientali;

• Favorire l’accessibilità diffusa;

• Promuovere lo sviluppo industriale e artigianale;

• Promuovere la costituzione dell’asse di città media AV-BN-SA.

Tutto ciò dovrà essere realizzato attraverso un “Accordo d’Area” tra soggetti pubblici (Comuni, Provincia, Regione, Scuola ed Università) e soggetti privati (Imprese, Consorzi e Cooperative). I prioritari obiettivi da perseguire con l’accordo saranno i seguenti:

A) Piano di sviluppo economico e sociale coordinato;

😎 Pianificazione condivisa degli interventi;

C) Formazione e sviluppo delle capacità umane presenti sul territorio;

D) Coordinamento interregionale;

E) Comunicazione e mobilitazione popolare

TAVOLO TEMATICO “IMPRESE E SVILUPPO ECONOMICO”

Grottaminarda e la Valle Ufita hanno un tessuto imprenditoriale di assoluta eccellenza che contribuisce allo sviluppo economico del Paese e dell’intero circondario.

Per favorire ulteriormente lo sviluppo economico e creare le condizioni affinchè il tessuto imprenditoriale possa crescere creando lavoro e benessere sarà necessario intervenire su tre punti:

• Area PIP

• Imposta Tari-Rifiuti

• Comunicazione con la Pubblica Amministrazione

Per quanto riguarda il primo punto, si reputa necessario il completamento infrastrutturale (metano, fibra, impianto di depurazione) dell’area. Inoltre, si ritiene opportuno destinare i lotti ad attività d’impresa non inquinanti e a zero impatto ambientale come attività artigianali e/o manifatturiere. D’altra parte, il bando di assegnazione dei lotti dovrà consentire di assegnare i lotti ad un prezzo congruo e principalmente ad aziende che assicurino occupabilità e che non utilizzino il suolo come deposito.

In merito al secondo punto, una riduzione della tassa sui rifiuti e maggiori controlli per contrastare l’evasione darà ossigeno agli imprenditori locali e farà battere cassa al Comune.

Il terzo punto risulta essere centrale in un mondo che viaggia a 300km/h. Digitalizzare i servizi potrà semplificare la vita di cittadini ed imprese, già martoriati dai tempi biblici della burocrazia.

TAVOLO TEMATICO “ SPORT,EVENTI ED UNIVERSITA’ ”

Lo Sport, gli Eventi e l’Università rappresentano un trinomio vincente per un Paese Vivo.

Grottaminarda è da sempre un Paese di sport e di sportivi. Per mantenere questo trend e fare di questo Paese una cittadella dello sport sarà necessario intervenire attraverso i seguenti punti:

• Favorire la partnership tra scuole e società sportive del territorio

• Ripristinare la Pista Go-Kart

• Realizzazione di un palazzetto dello sport attraverso un intervento di riqualificazione della palestra comunale esistente

• Rifacimento impianto di illuminazione dello “Stadio Romano”

Per valorizzare il Paese, le sue bellezze e i suoi prodotti sarà opportuno:

• Censire tutte le Associazioni presenti sul territorio

• Favorire la realizzazione di eventi di promozione dei prodotti tipici locali

Uno degli elementi che rappresenta una grande opportunità di crescita culturale ed economica è l’Università. Se cresce il polo universitario, cresce Grottaminarda.

E allora sarà fondamentale realizzare i seguenti obiettivi:

• Mini-Campus con residenze

• Aula Magna e biblioteca-studio

• Mensa universitaria

TAVOLO TEMATICO “ URBANISTICA, AMBIENTE E VIVIBILITA’ ”

Valorizzare l’ambiente, sia naturale che artificiale, è un passo importante per costruire un Paese vivibile. L’Urbanistica condiziona l’ambiente, che a sua volta ne determina la vivibilità.

Per un Paese vivibile e attrattivo sarà necessario raggiungere questi risultati:

• Adeguamento del PUC al piano sovracomunale P.T.C.P. (Piano Territoriale di

Coordinamento Provinciale della Provincia Di Avellino) per dare un orientamento strategico alla Valle Ufita, in cui Grottaminarda funga da baricentro;

• Realizzazione di un raccordo anulare che unisca la Stazione Hirpinia con la

Fontana del Re;

• Incentivare e potenziare le attività produttive e industriali che siano sostenibili e non inquinanti;

• Riqualificazione della Fratta

• Potenziamento delle aree verdi

Altro tema importante è quello relativo al potenziamento dell’offerta turistica del territorio, rientrante tra gli obiettivi elencati nel PUC.

Uno dei settori da potenziare e valorizzare sarà quello del turismo religioso attraverso una riqualificazione della Piazza di Carpignano, dove è ubicato il Santuario.

TAVOLO TEMATICO “COMMERCIO”

Il commercio ha subito un grave contraccolpo negli ultimi anni a causa della crisi economica, della recessione e del calo dei consumi.

Nonostante i dati positivi ed incoraggianti, soprattutto in termini di ripresa dei consumi, il commercio locale e quello al dettaglio faticano a decollare.

Compito delle istituzioni è quello di creare le condizioni affinchè ci possa essere sviluppo e crescita economica. Compito degli operatori economici è quello di garantire un prodotto di qualità e/o un ottimo servizio.

Per rianimare questo settore strategico per il Paese si dovranno porre in essere le seguenti azioni:

• Incentivi per la locazione di locali commerciali

• Cambio del senso di marcia lungo il Corso Vittorio Veneto (direzione Ariano)

• Creazione di una struttura coperta dove poter svolgere il mercato settimanale di prodotti locali, tipici ed ortofrutticoli

• Realizzazione di un App comunale che indichi i luoghi dove vi sono attività commerciali.

• Realizzazione di eventi per la valorizzazione delle attività commerciali e dei prodotti locali

CONCLUSIONI

Dal documento emerge innanzitutto un elemento: la costruzione del domani.

L’  Associazione CittàViva Grottaminarda si pone l’obiettivo di consegnare alle istituzioni locali, provinciali e regionali queste proposte per la costruzione del futuro del Paese.

Inoltre, ci impegniamo a sollecitare le istituzioni e la politica a sostenere queste idee al fine di realizzarle.

Il gioco di squadra, la visione e l’amore per ciò che si fa sono gli elementi fondamentali per raggiungere un obiettivo, tassello dopo tassello.

Ancora grazie. Uno ad uno.

Ad maiora!

 

Giancarlo Vitale