Airola, Coro Polifonico “Cantate Domino” sabato 29 dicembre esegue concerto “”Gaudete Christus est natus””

421

XIX MusiCometaSannio, sabato il concerto “Gaudate Christus Laudate” del coro polifonico da oltre 30 elementi “Cantate Domino”.  Forte attesa per il soprano M°Aminta De Luca.

La chiusura della rassegna domenica con la sezione MusiCometaSannio Giovani

Sabato 29 dicembre 2018 alle ore 19 presso la Chiesa di San Pasquale ad Airola il Coro Polifonico “Cantate Domino”, diretto dal M°Michela Di Monaco e con la presenza dell’organista M°Assunta Vilardi e del flautista M° Vincenzo Laudiero, eseguirà il Concerto Corale “”Gaudete Christus est natus””. Prevista la partecipazione straordinaria del soprano M°Aminta De Luca.

Si tratta del quarto appuntamento della XIX edizione di MusiCometaSannio,la rassegna concertistica organizzata e promossa dall’Accademia ProgettoMusica AcliArteSpettacolo Sannio, per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello.

Verranno eseguiti brani di carattere sacro e spiccatamente natalizi sulle musiche di Edgar, Palestrina, Miserachs, Vivaldi, Mendelsshon, Sant’Alfonso Maria De Liguori e Anselmi.

Forte è l’attesa per il sopranoAminta De Luca che eseguirà un intermezzo con The First Nowel, l’Ave Maria di Caccini, Agnus Dei di Petillo.

Il coro polifonico “Cantate Domino” è nato nel 2008 in seno all’associazione omonima impegnata nella diffusione su tutto il territorio regionale della cultura musicale attraverso attività didattiche e stagioni concertistiche eseguendo un repertorio vasto che  spazia dalla musica sacra, alla classica alla lirica fino alla leggera. Diretto dal M°Michela Di Monaco, è composto da 30 elementi tra tenori, bassi, soprani, contralti.

La XIX edizione di  MusiCometaSannio si concluderà  domenica, 30 dicembre 2018, alle ore 19 presso la Chiesa di San Domenico  ad Airola  con la sezione – MusicometaSannio Giovani, che vedrà protagonisti i giovani musicisti del territorio con  ensemble originali e inedite composte dagli studenti del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Lombardi” di Airola e dagli allievi dell’accademia ProgettoMusica AcliArteSpettacolo Sannio.

MusiCometaSannio da circa 20 anni ha l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione musicale e il patrimonio storico, artistico e architettonico dei luoghi che ospitano i concerti. Ospita rinomati musicisti e artisti provenienti da orchestre sinfoniche, da camera, teatri lirici e conservatori di tutta Italia.

La rassegna gode della collaborazione di Acli ArteSpettacolo, del Comune di Airola,del Comune di Pannarano, della Pro Loco di Airola, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dell’IIS “Lombardi” di Airola e di Artepiano.

I concerti sono ad ingresso libero.