Il gruppo di Irpinia Trekking in cammino verso Gesualdo, l’arrivo al tramonto

1141

Irpinia Trekking organizza da venerdì 28 l’escursione dal Partenio alla Valle d’Ansanto. Sono partiti da Summonte e arriveranno a Rocca San Felice. Tre giorni di cammino, ogni giorno percorsi circa 20-25 km.

Lo spirito dell’ iniziativa parte dalla voglia di scoprire l’Irpinia nei tragitti più autentici collegando storia, tradizioni e paesaggi che la nostra terra ci regala. L’intera tratta verrà  documentata con immagini ,video interviste e testimonianze raccolte durante il tragitto.

La partenza venerdì 28 dicembre è avvenuta (Tot Km 22) dalla Torre Angioina di Summonte e sono arrivati a Montemiletto passando per Grottolella ,Taverna del Monaco, Prata ,Serra di  Prata , Montaperto.

Oggi (Tot Km 25) sono ripartiti dal Castello della Leonessa di Montemiletto, si  proseguirà per la Valle del Fiume Calore, per attraversare Taurasi, Sant’Angelo all’Esca, arrivo a  Gesualdo al tramonto.

La domenica (Tot Km 23),  partenza dal Castello di Gesualdo per arrivare a Rocca San Felice, il tragitto prevede il passaggio per la Valle del Fiume Fredane, Fontana Formulano, le Conche Villamaina, Valle d’Ansanto, Mefite, Santa Felicita.

Il promotore del’iniziativa Vito Rago ci racconta:” Per chi è allenato lo sforzo non è eccessivo, noi siamo un gruppo allenato, chi vuole può fare anche solo una tappa. Le due torri quella di Summonte e quella di Rocca San Felice hanno la stessa altitudine, di origine normanne, erette nel 1100, stessa forma cilindrica, stessa altezza a livello del mare. La bellezza è che passiamo per  i castelli di Montemiletto, Taurasi e  Gesualdo. Le strade che percorreremo sono secondarie, tutte asfaltate, ogni giorno ci aspetta 5-6 ore di cammino, basta tanta buona carne a pranzo e le fermate alle fontane durante il percorso per rifocillarci di acqua a volontà”.