Avellino, Botti illegali maxi sequestro a via Tagliamento a poche ore dall’ultima notte dell’anno

424

Ammonta a 280 kg il peso dell’ultimo sequestro di fuochi pirotecnici effettuato dalla Guardia di Finanza di Avellino in centro città e destinati ai festeggiamenti per la notte dell’ultimo dell’anno.

I finanzieri del Nucleo Mobile, continuando il serrato dispositivo di controllo degli esercizi commerciali del capoluogo irpino e dell’hinterland avellinese – avviato già dall’inizio del mese di dicembre – hanno rinvenuto, nella centralissima via Tagliamento, all’interno di un negozio al piano terra di una palazzina condominiale densamente abitata, 45.953 fuochi d’artificio di dubbia provenienza e detenuti non in conformità agli standard di sicurezza previsti.

All’atto dell’accesso i finanzieri hanno rinvenuto tutto il materiale suddetto accumulato vicino a materiale infiammabile oltre a diverse confezioni sprovviste della marcatura CE.

Il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla Procura della Repubblica di Avellino per le gravi omissioni circa la custodia secondo la normativa, in relazione all’ingente materiale esplodente rinvenuto.

Con tale ultimo sequestro, il Comando Provinciale delle Fiamme Gialle ha complessivamente rinvenuto e sequestrato 180.255 fuochi pirotecnici, per un peso lordo totale pari a 1.083 chilogrammi, con la contestuale denuncia di 3 soggetti all’autorità giudiziaria, titolari di altrettanti esercizi commerciali dell’Irpinia.