Grottaminarda (AV) – Solidarietà e attenzione in queste ore di emergenza neve

1263

Grottaminarda –  Solidarietà e attenzione in queste ore di emergenza neve

L’ auditorium comunale a disposizione, dove i volontari della pubblica assistenza hanno offerto un pasto caldo ai passeggeri di un pullman fermi in autostrada.

Il parcheggio dei camion aperto per quelli rimasti bloccati sulla A16 a causa della abbondante nevicata e, quindi, per la conseguente chiusura del casello. Così la cittadina ufitana ha affrontato “il grande freddo” delle ultime ore.
Un’atmosfera magica e suggestiva ma, chi era in viaggio sulla Napoli-Bari, ha passato ore di angoscia. E, nonostante la neve ha dato una tregua, ancora continuano i problemi.
A causa della interdizione ai mezzi pesanti, quelli superiori a 7 tonnellate e mezzo, del tratto Grottaminarda – Candela, gli autotrasportatori hanno avuto assistenza ed accoglienza nel Comune ufitano. Polizia e Carabinieri, insieme alla polizia Municipale, lavorano insieme per cercare di rendere il traffico di queste ore più scorrevole. Fosse solo per dar loro una coperta, le temperature registrate sono sotto lo zero, o una bevanda calda.
In città la viabilità è assicurata dal Comune che, con propri mezzi, sta spargendo il sale per far fronte al pericolo del ghiaccio che si forma dopo la nottata. A seguito delle segnalazioni, è avvenuto anche nelle frazioni.
Accoglienza ed assistenza, quindi. Ma anche prudenza: quella che, in queste ore, raccomandano il primo cittadino, Angelo Cobino, e il comandante della polizia Municipale, Luigi Morelli, a pedoni e automobilisti, è di uscire di casa solo in caso di necessità, soprattutto nelle ore serali o notturne.

Giancarlo Vitale