Carife (AV) – Inaugurazione Museo, Carmine Di Giorgio: ”Finalmente si avvera un sogno”

1077

Carife – Inaugurazione Museo, Carmine Di Giorgio: ”Finalmente si avvera un sogno”

Venerdì 11 gennaio, alle ore 16:00 inaugurazione del Museo Archeologico della Civiltà Preromana della Baronia con sede in via Melina.

Quattro sale e 352 reperti delle quali due per i resti sanniti, una per i reperti romani e un intero spazio sarà dedicato alla ricostruzione di una tomba che proviene dal Parco archeologico dell’Addolorata.
Finalmente si avvera un sogno – così dichiara il primo cittadino di Carife Carmine Di Giorgio  il Museo tanto desiderato diventa realtà, venerdì 11, con l’inaugurazione ufficiale. Un impegno che viene da lontano, durato, circa 20 anni, se si pensa che l’edificio è pronto dal 1998.
Fra tanti ostacoli e l’indifferenza di quasi tutte le istituzioni, per quanto riguarda il finanziamento abbiamo dovuto far ricorso a un mutuo per sopperire alle esigenze che servivano per poter concludere il restauro dei reperti, il ripristino degli impianti e quant’altro.
Lo scopo per cui abbiamo fatto il possibile per questo Museo è incentivare il turismo, potrebbe essere un punto di riferimento e speriamo di raggiungere questo scopo, in quanto visitare un museo significa anche conoscere la zona e quindi incentivare il turismo, non solo di Carife, ma di tutta la Baronia”.