Grottaminarda (AV) – La Lioni-Contursi-Grottaminarda è ancora ferma 

2256
Grottaminarda – La Lioni-Contursi-Grottaminarda è ancora ferma

Anche questa rischia di essere una grande opera incompiuta. Mancherebbe, comunque, davvero poco alla sua conclusione. Pochi chilometri e pochi soldi. Se si tiene conto di tutto il lavoro fatto precedentemente.

La Lioni-Contursi-Grottaminarda, la strada di collegamento dei due mari, il Tirreno e l’Adriatico, come viene definita, è ferma. La struttura commissariale di Filippo D’Ambrosio, ha dovuto rimettere tutto negli scatoloni perché dall’ultimo dell’anno scorso è scaduto il mandato.
 Lo stesso commissario ad acta, in un recente convegno nella cittadina ufitana, alla domanda dei tanti cronisti rispose che non sarebbe accaduto niente.
Ma bastava guardarlo in faccia per capire che, di questo, non sembrava tanto convinto.
Si è fatta avanti la Regione Campania, mettendo a disposizione una propria struttura commissariale, i sindaci della valle si sono detti “sinceramente preoccupati”. Il Governo, al quale sono stati fatti molti appelli, ancora non ha preso una decisione. E, intanto, stanno andando via le ditte appaltatrici, e chi lavora per loro, è ancora a casa. Perché non viene più pagato. Con la prospettiva, di non tornare più. Dando vita ad un circolo vizioso: chi, fino a qualche mese fa, lavorava all’ultimo tratto della strada dei due mari”, e praticamente aveva trovato alloggio nei paesi vicini, adesso ha dovuto disdire i contratti di locazione. I primi cittadini cercano di organizzarsi, le associazioni dei Costruttori anche. Ma una soluzione sembra lontana da essere presa.

Giancarlo Vitale