Sidigas Scandone Avellino vs Le Mans Champions…i francesi sbancano il Pala del Mauro con il punteggio di 81 a 68.

9182

Sidigas Scandone Avellino vs Le Mans Champions…i francesi sbancano il Pala del Mauro con il punteggio di 81 a 68.

Partita molto delicata per la Scandone che in caso di vittoria si qualificherebbe direttamente per il prossimo turno di Champions. Avellino si presenta sul parquet quasi al completo, assendo assente solo Nichols fermo per l’infortunio alla caviglia. Debutterà tra le file bianco verdi anche il nuovo acquisto Demonte Harper.
Primo quarto: la Sidigas schiera nel ruolo di play Sykes, sulle fasce Filloy e D’Ercole e sotto le plance Green e Young. La Sidigas si sblocca dall’area con due punti realizzati da Sykes. Partita a bassa intensità realizzativa con entrambe le squadre bloccate e punteggio molto basso. Dopo tre minuti guida Le Mans con il punteggio di 5 a 2. Palla dentro per Green che girandosi spalle a canestro realizza due punti. Rimbalzo difensivo recuperato da Sykes che subito lancia Green che a volo va a realizzare due punti. Punteggio di 9 a a 6 per i francesi a cinque minuti dalla fine del tempo. Palla dentro di Filloy per Young che di potenza va a schiacciare per due punti. Si sblocca anche D’Ercole che da oltre l’arco trova la bomba da tre punti. Rimbalzo offensivo recuperato dal volto nuovo Harper che subito appoggia ai ferri per due punti. Perfetta rotazione di palla della Sidigas che alla fine trova tre punti dalla distanza con Silins. Altra grande rotazione del pallone da parte della Scandone che trova altri tre punti con un tonico Silins. Avellino scappa sul +8 e time out chiamato dal Le Mans. Palleggio prolungato nell’area di Green che riesce a girarsi ed appoggia a canestro per due punti. Palla al bacio di Harper per N’Diaye che di potenza va a schiacciare per due punti. Il primo quarto termina con il punteggio di 23 a 16 per la Scandone.
Secondo quarto: coach Vucinic schiera nel ruolo di play Filloy. Fasi iniziali del secondo tempo senza canestri con la Sidigas ancora ferma nel punteggio al primo quarto. Break di quattro a zero per gli ospiti che si avvicinano con il punteggio di 23 a 20 a sette minuti e venti dalla fine del quarto. Alla fine il recupero è completato con un velenoso sette a zero e time out chiamato da coach Vucinic. Alla fine i francesi si portano avanti di tre con Avellino che ancora non trova la via del canestro. Finalmente ci pensa il solito Sykes a sbloccare il quarto con tre punti da lontanissimo. Penetrazione centrale di Sykes che si beve i difensori avversari ed arriva ad appoggiare a canestro per due punti. Rimbalzo difensivo recuperato da Green che sul lancio lungo trova un liberissimo Sikes che appoggia ai ferri per altri due punti. Si sblocca anche Filloy che nell’area dopo un palleggio prolungato alza la parabola e realizza due punti. Punteggio di 32 a 28 per la Sidigas a quattro minuti dalla fine del tempo. Azione personale di Young che di peso arriva fino ai ferri e girandosi realizza due punti. Rimbalzo offensivo recuperato da Young che va a schiacciare per due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza anche il tiro libero aggiuntivo. Fallo subito lontano dal pallone da Green che per il bonus va in lunetta a tirare due liberi. Dalla linea della carità realizza un solo punto. Tentativo di rimbalzo offensivo di N’Diaye fermato fallosamente. Dalla lunetta l’airone nero sbaglia entrambi i tiri liberi. Il secondo quarto termina con il punteggio di 38 a 35 per la Sidigas.
Terzo quarto: La Sidigas conferma nel ruolo di play Sykes. Break di quattro a zero per gli ospiti che subito si riportano avanti di un punto. Filloy si mette in proprio e con un appoggio dolce dall’area realizza due punti. Punteggio di 42 a 40 per il Le Mans a sette minuti dalla fine del tempo. Troppe palle perse in attacco per la Sidigas in un quarto che non riesce a decollare. Penetrazione di Sykes che sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza due punti. Punteggio di 46 a 42 per i transalpini e time out chiamato da coach Vucinic a cinque minuti dalla fine del terzo quarto. Penetrazione di Filloy che arriva fino ai ferri per due punti. Molte palle perse in attacco per la Sidigas e il Le Mans torna a volare sul +9 a due minuti e trenta dal termine. Ancora distrazione in casa Sidigas e divario che cresce sul +13 e time out chiamato nuovamente da coach Vucinic. Rimbalzo offensivo recuperato da Harper che appoggia a canestro per due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza anche l’aggiuntivo. Penetrazione di Green che sul tentativo di appoggio viene fermato fallosamente. Dalla linea della carità realizza un solo punto. Il terzo quarto termina con il punteggio di 62 a 48 per i francesi.
Quarto quarto: Ancora Sykes schierato nel ruolo di play. Pentrazione laterale di Green che sul tentativo di schiacciata subisce fallo. Scarico di Green per Silins che dalla fascia destra realizza una bomba da tre punti. Punteggio di 67 a 53 per Le Mans a sette minuti e cinquanta dal termine. Scarico di Harper per Silins che dalla distanza tira un’altra bomba da tre punti. Palla servita al bacio per Filloy che dall’area alza la parabola e realizza due punti. Scarico di Green per Silins che dalla fascia destra trova l’ennesima tripla della sua partita. Avellino si avvicina sul -8 a cinque minuti dalla fine della gara e time out chiamato dal Le Mans. I francesi escono dal time out in modo ottimale piazzando un parziale di +6 e portando il punteggio sul +14. Green con una azione personale arriva a canestro e realizza due punti. Altra azione personale di Green che sul tentativo di fallo subisce fallo. Dalla lunetta realizza entrambi i tiri liberi. Time out chiamato da coach Vucinic per discutere gli ultimi due minuti della partita. Azione personale di Harper che dalla distanza realizza una bomba da tre punti. La partita finisce con la vittoria del Le Mans con il punteggio di 81 a 68.